L’insulto antisemita | ‘Meriti Auschwitz’

di

16 Aprile 2019, 18:43

1 min di lettura

Quando saremo grandi faremo riaprire Auschwitz e vi ficcheremo tutti nei forni, ebrei di…”. E’ questa la frase shock di alcuni ragazzini che avrebbero aggredito un compagno di scuola. L’episodio, in un mix di bullismo e antisemitismo, è avvenuto tra le aule di una scuola media di Ferrara. A denunciare il fatto è stata la madre dello studente bullizzato.

La notizia si è diffusa rapidamente in tutto il paese, e ha visto fin da subito scendere in campo le comunità ebraiche di tutta Italia, per condannare il gesto.

“E’ inaccettabile che accadano simili episodi” ha dichiarato Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane. “Non si può far passare sotto silenzio questo chiaro segnale di antisemitismo strisciante. Questa aggressione – ha proseguito – è una preoccupante cartina di tornasole del clima di latente antisemitismo che aleggia anche nelle scuole. Un abisso verso cui ci stiamo calando tutti”.

Articoli Correlati

Preoccupato per la vicenda si è detto anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti: “La scuola è e deve essere luogo di solidarietà, di inclusione, di accoglienza, di condivisione, di pace. Non sono tollerabili atti di antisemitismo e di razzismo”.

Ma una condanna a quanto avvenuto nella scuola di Ferrara è arrivata anche dal vice premier Matteo Salvini, che ha parlato di “inaccettabile episodio di bullismo e razzismo. ancora più spregevole perché avvenuto in una scuola”.

Pubblicato il

16 Aprile 2019, 18:43

Condividi sui social