Festino di Santa Rosalia| Il tema è la misericordia

di

12 Maggio 2015, 15:43

1 min di lettura

PALERMO – Un Festino all’insegna della Misericordia, tema del Giubileo indetto da Papa Francesco a partire dal prossimo 8 dicembre. La macchina della 391esima edizione della festa dedicata a Santa Rosalia marcia spedita, con il Comune che ha emanato l’avviso per la raccolta delle proposte. Se l’anno scorso il Festino si ispirò alla povertà del Pontefice, stavolta tocca al suo Giubileo.

Quest’anno, però, il budget è stato tagliato: se per la scorsa edizione i soldi a disposizione erano pari a 335mila euro, stavolta la cifra scende a 295mila più iva. Ma non è questa l’unica novità del 2015: verranno infatti coinvolte le borgate che ospitano le reliquie della Santuzza, Mondello in primis, con l’arrivo della statua a bordo di una barca il giorno prima della processione. L’approdo avverrà in un clima di festa e poi la statua sarà preparata per il corteo. Nel budget rientrano anche i fuochi d’artificio, il carro, le luminarie e spettacoli nella settimana dal 10 al 17 luglio. Le domande andranno presentate entro il primo giugno.

Articoli Correlati

“Ho indicato io il tema legandolo al Giubileo del Papa –  dice l’assessore Andrea Cusumano – ho voluto estendere la classica processione anche alle borgate, con la Santa che arriva dal mare: un gesto pieno di connotati simbolici. A bando concluso vedremo le proposte in relazione a questa idea”.

Pubblicato il

12 Maggio 2015, 15:43

Condividi sui social