20 Novembre 2013, 09:41
3 min di lettura
CATANIA – Il Festival Belliniano di Enrico Castiglione rappresenterà per la prima volta la Norma di Bellini in Cina, a Shenzhen, il prossimo 22 novembre, con la partecipazione straordinaria del soprano Rachele Stanisci, nel ruolo di Norma, direttore d’orchestra sarà .Fem Renchang Il resto del cast comprende Qiu Ying come “Adalgisa” e Zhang Xueliang come “Pollione”. “E’ per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione portare in Cina la mia produzione della Norma di Bellini che ho messo in scena a Taormina per il Festival Belliniano del 2012 – afferma Castiglione. Quando mi hanno detto che sarà rappresentata integralmente per la prima volta non ci ho creduto. In Cina amano molto la lirica, ma Bellini è praticamente sconosciuto – aggiunge – è vanto del Festival Belliniano, che ho fatto rinascere nel 2009 e che quest’anno è arrivato alla quinta edizione, farlo con un cast formato da italiani e cinesi. Sarà un grande evento, ripreso anche dalla televisione, ed è una conquista internazionale per il nostro Festival, concreto esempio di produttività e di successo”.
Insomma, un successo nonostante le polemiche che, da anni, avvolgono il Festival?
“Il Festival Belliniano da me diretto quest’anno giunge alla sua quinta edizione, con eventi e concerti che abbiamo programmato con grande successo di pubblico a Taormina, nella splendida cornice del Teatro Antico, e a Catania, al Duomo. Portare la nostra produzione di NORMA, che nel 2009 ho realizzato al Teatro Greco Romano di Catania e poi di nuovo a Taormina nel 2012, è la conferma di un successo strepitoso, che la miope attuale dirigenza del Teatro Bellini non ha capito o non ha voluto comprendere. L’attuale dirigenza è responsabile del mancato rispetto degli accordi stabiliti nel famoso protocollo firmato nel 2009 con il Teatro Bellini, il Comune di Catania e la Provincia di Catania. Hanno preferito non fare nulla per poi tentare quest’anno un proprio ridicolo Festival Belliniano, generando solo confusione e danneggiando la nostra organizzazione. Io ho fatto di tutto per salvare la collaborazione, ma non sono stato né ascoltato. Ora so che la nostra organizzazione sta procedendo per le vie legali e sarà un altro brutto colpo per il Teatro Bellini, che amo e che non vorrei mai vedere penalizzato dall’irresponsabilità dell’attuale dirigenza. Noi siamo esempio di lungimiranza, di produttività e di programmazione, abbiamo dimostrato concretamente di portare il Festival Belliniano in tutto il mondo grazie alla diretta in mondovisione della Norma da Taormina nel 2012 ed ora partiamo con la nostra prima tourné internazionale in Cina. Abbiamo inviti da tutto il mondo e siamo arrivati alla quinta edizione, abbiamo pubblico proveniente da tutto il mondo per i nostri spettacoli che già ci chiede la programmazione 2014 e 2015. Cos’altro dobbiamo dimostrare?”
E adesso Bellini sarà conosciuto anche dal pubblico cinese.
“La Norma a Shenzhen, una delle più grandi città della Cina del sud, con bellissime orchestre e teatri, sarà diretta da Fem Renchang, direttore d’orchestra molto attivo anche in Europa e molto conosciuto in Germania, in Inghilterra e in Francia. Il ruolo di Norma sarà interpretato dal soprano italiano Rachele Stanisci, una delle migliori del nostro panorama lirico, che ho espressamente voluto per questa splendida collaborazione con i cinesi, con il mezzosoprano Qiu Ying nel ruolo di Adalgisa e Zhang Xueliang in quello di Pollione. Gli amici di Shenzhen mi hanno già informato che il teatro, cinquemila posti, è esaurito da un mese.,. e poi NORMA si sposterà a Pechino… questa è un risultato eccezionale per la Sicilia, per Catania e per Taormina”.
Pubblicato il
20 Novembre 2013, 09:41