09 Luglio 2019, 12:24
2 min di lettura
C’è grande attesa ad Agrigento per la prossima edizione del “Festival del cinema archeologico”, appuntamento in programma dal 17 al 20 luglio prossimi, attesissimo da appassionati e da addetti ai lavori.
L’importante rassegna, giunta alla sua XVI edizione, promossa dal Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento è realizzata con la collaborazione con Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e richiama ogni anno un folto e qualificato pubblico che si raduna intorno al suggestivo scenario offerto dal Tempio di Giunone.
“Protagoniste delle serate – spiega il direttore Giuseppe Parello, saranno le città di Pompei, Creta, Petra, Nimes, la città perduta dei Tairona, l’Isola di Pasqua, l’Islanda e Mont Saint Michel, che verranno scoperte attraverso la proiezione di due film per ogni appuntamento. Come ogni anno è prevista l’assegnazione dei premi “Valle dei Templi” e “Città di Agrigento”. La rassegna si inserisce nell’ambito delle attività di Public Archaeology su cui è imperniata la politica culturale del Parco.”
Mercoledì 17 Luglio si inizia con” La Pompei britannica dell’Età del Bronzo”, film ambientato nella contea di Cambridgeshire alla scoperta di un villaggio dell’ Età del Bronzo. A seguire “Creta, il Mito del Labirinto”, Protagonista l’archeologo Peter Eeckhout e la civiltà minoica.
Giovedì 18 luglio “Petra, perduta città di pietra” con particolari sorprendenti, dalle sabbie alle leggende che la avvolgono. Si prosegue con “Nimes, la Roma francese”. Che racconta dei 150 anni che hanno trasformato un villaggio in città gallo – romana.
Venerdì 19 luglio proiezione de “La città perduta dei Tairona” rimasta nascosta nei secoli e riscoperta negli anni ’70, seguirà ” Isola di Pasqua, l’ora della verità”, con l’enigma dei Rapa Nui.
La serata di sabato 20 luglio comincerà alle 20, con una conversazione a cura di Barbara Maurina, archeologa, che discuterà su come oggi si comunica l’archeologia con Andreas Steiner, direttore della rivista Archeo, e con Antonia Falcone, archeoblogger.
La serata continuerà con la proiezione di “Donne vichinghe, l’ira di Sigrun e la scoperta dell’Islanda” e “Mont Saint Michel, labirinto dell’arcangelo” con spettacolari immagini, segreti e storie.
LiveSiciliaPromotion – Pubbliredazionale
Pubblicato il
09 Luglio 2019, 12:24