17 Novembre 2020, 12:10
2 min di lettura
PALERMO – Elio Ficarra lascia il gruppo consiliare della Lega al Comune di Palermo. Ficarra aderisce al gruppo Misto di Sala delle Lapidi. La comunicazione ufficiale questa mattina con una lettera inviata al sindaco Leoluca Orlando, al presidente del consiglio comunale Totò Orlando, al gruppo e ai colleghi consiglieri. Nel Carroccio sono ore di agitazione, tra le voci di un possibile arrivo dei Figuccia (il fratello all’Ars e la sorella proprio a Sala delle Lapidi) e il malcontento che cova sotto al cenere nei confronti del plenipotenziario di Salvini in Sicilia Stefano Candiani.
Ficarra alle amministrative del 2017 era stato eletto con 1.173 voti nella lista ‘Per Palermo con Fabrizio’ a sostegno del candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli, un anno dopo il passaggio al gruppo misto e poi subito alla Lega. Il Carroccio scende quindi a due componenti in consiglio: il capogruppo Igor Gelarda e Alessandro Anello.
“La mia decisione è figlia di una scelta che muove i suoi passi da un disagio vissuto all’interno di un partito – dice Ficarra -. Sin dalla mia adesione alla Lega ho dato un contributo di rilievo, in particolar modo nell’ultima campagna elettorale delle europee, dove mi sono speso contribuendo all’ottimo risultato ottenuto dal partito di Salvini su Palermo e provincia. Aderisco al gruppo misto in quanto reputo che la mia esperienza nella Lega che, comunque, mi ha fatto crescere ancora di più politicamente, è da considerarsi conclusa – sottolinea -. Un progetto che ha perduto i valori e i principi originari che mi avevano spinto a suo tempo ad aderire al partito di Salvini. Prendo una pausa di riflessione, nel gruppo misto potrò svolgere il mio mandato di consigliere comunale e poi decidere la scelta da compiere, in un quadro politico di riferimento di quei valori moderati che da sempre hanno contraddistinto la mia storia politica. Al momento al centro della mia azione politica ci sono Palermo e i palermitani”.
Pubblicato il
17 Novembre 2020, 12:10