08 Marzo 2013, 18:27
1 min di lettura
PALERMO – “La Regione diceva di aver pronto un piano di rilancio, il Comune di Palermo, dopo l’elezione di Orlando l’ha acquisita e anch’esso ha parlato di rilancio dopo il sopralluogo del 9 agosto 2012. La realtà è che a oggi in tutto il Sud Italia sopravvive un’unica Fiera, quella del Levante di Bari”. Lo dice il deputato del Pdl Salvino Caputo annunciando una interrogazione parlamentare e un atto di indirizzo all’Ars.
“E’ uno spazio quasi a costo zero – spiega Caputo – visto che, oltretutto, gli interventi strutturali, dal parcheggio all’illuminazione, alla pavimentazione sono stati apportati con i fondi Por poco prima della sua disgraziata chiusura. Si è pure parlato di un investimento in tempi brevi: circa cinque milioni da impiegare anche in un impianto fotovoltaico che riduca ulteriormente spese e inquinamento e comporti un ritorno economico. Ma tutto è ancora lettera morta e la Sicilia e il Mediterraneo ne soffrono in quanto a immagine ed economia, mancati posti di lavoro compresi”.
“L’area – conclude Salvino Caputo – che, dalla sua chiusura, ha soltanto ospitato per una settimana di gennaio 2012 un’esposizione di abiti da sposa, oltre che un polo fieristico potrebbe anche diventare un polo congressistico, dunque con ulteriore ricaduta economica diretta e per l’indotto a essa collegato; e potrebbe anche essere adibita a centro per l’accoglienza di eventi culturali e artistici”.
Pubblicato il
08 Marzo 2013, 18:27