News Italia e Mondo

Figliuolo: “Omicron ha scombussolato i piani, contagi legati ai tanti tamponi”

di

09 Gennaio 2022, 15:05

1 min di lettura

“Omicron ha scombussolato tutti i piani, i contagi sono tanti, sono legati però anche alla quantità di tamponi che viaggiano ad una media di oltre un milione e duecentomila al giorno“. A dichiararlo è il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, al programma ‘Mezz’ora in più’ su Rai3.

“La crescita esponenziale dei contagi si accompagna ad una crescita lineare di ospedalizzazioni e terapie intensive. Se confrontiamo i dati di oggi con quelli dell’anno scorso – ha continuato il commissario -, osserviamo che con un decimo dei contagi avevamo quasi il doppio di ospedalizzazioni e terapie intensive. Ciò significa che la barriere dei vaccini ha funzionato: nei 120 giorni la barriera tiene molto”.

Articoli Correlati

“Ieri ho inviato alle Regioni una circolare per attivare delle finestre straordinarie di vaccinazioni per gli over 50. Vaccinazioni straordinarie che verranno fatte negli hub ma ci saranno anche giornate dedicate. In alcune Regioni, come la Lombardia, si stanno programmando – ha spiegato Figliuolo – vaccinazioni anche di notte mentre, dove sarà possibile, si procederà con inoculazioni senza prenotazioni”.

“Abbiamo fatto le scorte di vaccini – precisa il commissario per l’emergenza covid – , da gennaio abbiamo una disponibilità di più di 27 milioni di dosi. La macchina sta funzionando, il problema è vaccinare quelli che non hanno mai visto il siero, persuaderli con tutti i mezzi”.

Pubblicato il

09 Gennaio 2022, 15:05

Condividi sui social