10 Dicembre 2015, 15:01
1 min di lettura
PALERMO – Archiviata l’inchiesta a carico dell’ex garante dei detenuti Salvo Fleres. L’indagine partiva da un esposto presentato da Lino Buscemi, ex dirigente dell’ufficio regionale che faceva capo a Fleres.
Secondo l’ipotesi archiviata, l’indagato avrebbe commesso un abuso d’ufficio sia istituendo dei nuovi uffici “al solo fine di danneggiare” il lavoro di Buscemi, sia decidendo di risolvere in anticipo il contratto dello stesso dirigente. “Risulta che Fleres prima di adottare i provvedimenti abbia richiesto parere sul modo di procedere e sulla sua competenza – si legge nel decreto di archiviazione – sia al Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del Personale, sia all’Avvocatura dello Stato”.
Ed ancora: in ogni caso sarebbe difficile sostenere che Fleres abbia “intenzionalmente agito al solo fine di arrecare un danno ingiusto a Buscemi”. Da qui l’archiviazione richiesta dal legale di Fleres, l’avvocato Emilio Chiarenza, che non ha alcuna influenza, però, sulla causa promossa da Buscemi davanti al giudice del lavoro. Anche Buscemi era finito sotto inchiesta per una storia di mancata vigilanza sui dipendenti dell’ufficio indagati per assenteismo. L’inchiesta, che nasceva da un esposto di Fleres, è stata archiviata solo per il dirigente. Così come archiviate sono state anche altre otto indagini nate sempre dalle denunce di Fleres contro Buscemi.
Pubblicato il
10 Dicembre 2015, 15:01