03 Maggio 2015, 16:25
2 min di lettura
ERICE (TRAPANI) – Queste reti ce le ha sempre avute tra le proprie corde. E oggi, a 40 anni suonati, non perde occasione per ricordarlo. Stiamo parlando di Giancarlo Ferrara, eterno bomber del calcio siciliano, autore della marcatura che ha permesso al Cus Palermo di battere la Folgore Selinunte nello spareggio Promozione e di volare in Eccellenza. Un gol che, per il peso e per il momento dell’incontro in cui è stato realizzato, ricorda molto da vicino il sigillo posto su un’epica sfida tra il Palermo dei picciotti di Arcoleo e il Cesena nell’incipit del torneo di serie B 1995/96.
PRIMO TEMPO Entrambe le squadre provano a giocare la gara a viso aperto, il Cus si fa subito pericoloso con Ragusa che scalda i guantoni di Montagna. La replica della Folgore non si fa attendere e porta la firma di Campione, la cui conclusione va a centrare il palo a Insenna battuto. Il match è piacevole, anche se condizionato dal caldo. Correnti prova a sorprendere la retroguardia della formazione di Castelvetrano senza fortuna, seguito da Di Franco, mentre dall’altra parte tocca a Siragusa il compito di rendersi pericoloso non riuscendo, comunque, a centrare il bersaglio. Si va al riposo sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO Nella ripresa i ritmi calano in maniera vistosa, la posta in palio e la temperatura della colonnina di mercurio si rivelano fattori ben più determinanti di quanto ci si potesse attendere. Entrambe le formazioni badano a non prenderle, anche se è evidente che la rottura di questo equilibrio instabile è solo una questione di tempo. Al 72′ Lentini ha la palla del vantaggio, ma il suo pallonetto va a terminare la propria corsa sul fondo, seppur per una questione di centrimetri. Poi la Folgore cerca di chiudere gli avversari nella loro metà campo, ma solo una punizione di Licata riesce a creare qualche preoccupazione a Insenna. Il confronto sembra avviato ai supplementari, ma al 90′ arriva la firma d’autore che fa pendere la bilancia dalla parte della formazione di Aprile. Per la Folgore non c’è più tempo, il posto in Eccellenza spetta al Cus.
TABELLINO
FOLGORE SELINUNTE-CUS PALERMO 0-1 (90′ Ferrara)
FOLGORE SELINUNTE: Montagna, Campione, la Rocca, Montepiano, Morici, Bonino, Licata, Raineri, Pavone, D’Amico, Siragusa. All:: Bellomo.
CUS PALERMO: Insenna, Ragusa, Amato, Correnti, Cannova, Alletto, Di Franco, De Lisi, Ferrara, Russo, Lentini. All.: Aprile.
Pubblicato il
03 Maggio 2015, 16:25