02 Luglio 2024, 19:20
2 min di lettura
PALERMO – La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e la Lumsa – Libera Università Maria SS. Assunta hanno recentemente siglato un accordo quadro di collaborazione che segna un importante passo avanti nella promozione di politiche educative e di inclusione sociale. Questo accordo nasce dalla volontà condivisa di creare un impatto positivo per le comunità, specialmente per i giovani, mettendo in campo risorse e competenze per realizzare progetti che generino valore sociale.
Fondazione Comunitaria e Lumsa promuoveranno azioni di sviluppo locale congiunte attraverso attività di co-progettazione negli ambiti dell’empowerment della comunità, del capacity building della pubblica amministrazione, della sostenibilità, dell’inclusione e coesione, della transizione digitale ed ecologica. Particolare attenzione in questa prima fase di collaborazione avranno le politiche educative e di promozione del benessere giovanile.
Nel quadro del progetto “Sfide” – finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR – Fondazione Comunitaria e LUMSA uniranno le loro forze per lo sviluppo di una Municipality Policy per il benessere degli adolescenti di Mazara del Vallo (TP). “Trattasi di una politica municipale, cioè un insieme di strategie e iniziative implementate a livello comunale per migliorare la qualità della vita e il benessere dei giovani residenti, affrontando tematiche come educazione, salute, sicurezza, inclusione sociale”, dichiara Umberto Di Maggio, professore associato di sociologia generale alla LUMSA dipartimento di Palermo
L’accordo tra Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e LUMSA rappresenta un modello di integrazione e sinergia tra istituzioni accademiche e operative, sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare e sistemico per affrontare le sfide sociali. La complementarietà tra le competenze scientifiche e accademiche della LUMSA e l’esperienza pratica e territoriale della Fondazione crea un solido quadro di intervento per lo sviluppo di politiche e programmi sostenibili a favore delle nostre comunità.
“La ricerca e le analisi condotte dalla Lumsa forniranno dati fondamentali e best practices che guideranno le azioni sul campo, mentre la Fondazione Comunitaria garantirà che queste azioni siano radicate nelle realtà locali e rispondano in modo efficace alle sfide della comunità”, afferma Pietro Basiricò, presidente di Fondazione comunitaria di Agrigento e Trapani. “Questo approccio, integrato e strategico, è essenziale per garantire la sostenibilità e l’impatto a lungo termine dei progetti”.
Pubblicato il
02 Luglio 2024, 19:20