19 Ottobre 2012, 20:08
1 min di lettura
La Regione sblocca gli stipendi di agosto e settembre dei 25 mila lavoratori forestali e i sindacati revocano lo sciopero in programma per martedì prossimo. È stata una trattativa lunga, protrattasi per tutta la notte di ieri a Palazzo d’Orleans e proseguita oggi nella sede dell’assessorato all’Economia, quella che ha portato all’invio dei mandati di pagamento alla Ragioneria centrale (gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima) e all’applicazione dell’accordo del 2009 sulle giornate lavorative.
Al tavolo le associazioni sindacali dei forestali, l’assessore regionale al Territorio e ambiente Alessandro Aricò, i dirigenti generali del dipartimento Foreste Vincenzo Di Rosa, del Corpo forestale Pietro Tolomeo e Maurizio Pirillo, capo di gabinetto dell’assessore all’Economia.
Inoltre sono state fornite garanzie sulla copertura finanziaria necessaria al fine di scongiurare la sospensione delle attività dei forestali di ambedue gli organismi, il Corpo Forestale e l’Azienda foreste demaniali.
“Grazie all’intesa raggiunta – dice il segretario generale regionale della Fai Cisl Fabrizio Colonna – entro la fine dell’anno i forestali che si occupano del servizio antincendio svolgeranno 150 giornate di lavoro, coloro che si occupano del servizio di prevenzione, invece, 101 151 e 180”.
Pubblicato il
19 Ottobre 2012, 20:08