Forestali per la tutela dei parchi |Tempio presenta un Odg

di

21 Gennaio 2014, 11:11

1 min di lettura

CATANIA – Un apposito ordine del giorno per chiedere all’amministrazione di impegnarsi affinchè il personale appena stabilizzato tra i forestali possa essere utilizzato per mantenere e sorvegliare i parchi cittadini. lo presenterà oggi pomeriggio, nel corso del consiglio comunale, il consigliere di Articolo 4 Massimo Tempio. L’idea, infatti, è quella di ottenere un duplice scopo: da una parte sorvegliare e tutelare le aree a verde della città e, dall’altra, utilizzare il personale regionale appena stabilizzato, 30 mila forestali appunto, che potrebbero essere impiegati negli Enti pubblici per svolgere tutta una serie di mansioni previste dalla legge. “Gli operai potranno occuparsi non solo di aree verdi e giardini – spiega Tempio – ma anche di convegni e pubbliche manifestazioni e di fornire assistenza tecnica a enti pubblici o privati in materia forestale. Il tutto, chiaramente, previa stipula di una convenzione col dipartimento Azienda foreste”.

Tempio, dunque, con l’ordine del giorno, vuole impegnare l’amministrazione comuale a chiedere alla Regione di poter avvalersi del lavoro dei forestali per supportare il personale comunale nella manutenzione e sorveglianza dei parchi cittadini. “A partire dal Parco Gioeni – aggiunge il consigliere – per cui era stato lo stesso sindaco ad annunciare l’intenzione di chiedere al presidente della Regione di mandare i forestali per supportare il personale della Multiservizi, insufficiente per sorvegliare e occuparsi di un parco così esteso. Ma anche per il Boschetto della Playa – prosegue – che, come abbiamo avuto modo di verificare direttamente, ha necessità di interventi costanti”.

Da qui la richiesta al primo cittadino affinché acquisisca informazioni dal Dipartimento Regionale Azienda foreste e renda operativo, nelle aree a verde indicate, nonchè in altre di rilevato interesse per Catania, il personale forestale in iter di stabilizzazione regionale.

Articoli Correlati

 

 

Pubblicato il

21 Gennaio 2014, 11:11

Condividi sui social