Fortitudo-Agropoli per il riscatto | Trapani cerca il bis nella Capitale - Live Sicilia

Fortitudo-Agropoli per il riscatto | Trapani cerca il bis nella Capitale

Seconda giornata del girone Ovest: gli uomini di Ciani tornano a casa, i granata affrontano la neopromossa Eurobasket.

basket - serie a2
di
2 min di lettura

PALERMO – Dopo una prima giornata conclusa in chiaroscuro, tornano in campo la Pallacanestro Trapani e la Fortitudo Agrigento per la seconda giornata del girone Ovest del campionato di A2. I granata, reduci dalla vittoria al cardiopalma in casa contro Rieti si prepara ad affrontare la prima trasferta della stagione contro un’altra compagine laziale, la neopromossa Eurobasket Roma. Impegno casalingo ma al tempo stesso complicato per i biancazzurri, i quali tornano al PalaMoncada e riceveranno la visita di Agropoli, dopo aver sfiorato l’impresa sul parquet dell’altra compagine della Capitale, la UniCusano Virtus. Due partite che serviranno soprattutto da esame di maturità per entrambe le formazioni dell’isola: Trapani cerca conferme anche lontano da casa, in quello che è stato il vero tabù della scorsa annata, mentre Agrigento vuole sbloccare la propria classifica e anche liberarsi a livello mentale.

Ugo Ducarello fa capire che non sono stati giorni facili in casa Trapani, soprattutto sul piano fisico, al tempo stesso sa perfettamente che sarà necessario fare una grande partita per tornare da Roma con altri due punti in valigia: “Settimana molto travagliata con infermeria stracolma. Si sono fermati Mays, Scott e Filloy e quindi non è stato semplice organizzare gli allenamenti. Tommasini già non stava bene, inoltre martedì si è fermato anche Ganeto per un affaticamento. Siamo un po’ indietro dal punto di vista fisico perchè abbiamo avuto poche occasioni per allenarci tutti assieme. La Eurobasket è un gruppo vincente, basato su un buon scheletro italiano con gli americani che hanno tanti punti nelle mani. Roma domenica ci ha creduto fino alla fine anche se poi il divario alla fine si è allungato. Troveremo una squadra molto arrabbiata. Noi andiamo a Roma per vincere la partita anche se è una squadra temibile. Nella prima parte della partita con Rieti siamo stati soft e loro hanno preso molto fiducia. Abbiamo avuto problemi anche negli accoppiamenti soprattutto tra i lunghi”.

La Fortitudo Agrigento è letteralmente trascinata dal suo coach. Franco Ciani suona la carica in vista del debutto stagionale davanti ai propri tifosi: “Il gap che si è venuto a creare sul piano della preparazione dovremmo averlo colmato, sicuramente abbiamo fatto dei passi in avanti. Dal torneo di Ragusa alla gara di Roma si è visto un notevole miglioramento nell’atteggiamento, nel ritmo della partita e nella capacità di difendere secondo il nostro sistema. Anche le altre squadre lavorano, quindi dobbiamo colmare questo gap in maniera progressiva, ma certamente mi aspetto dei miglioramenti in questa gara. Dobbiamo continuare in questo processo di consolidamento nelle meccaniche difensive, soprattutto perchè andremo ad affrontare un’altra squadra con grandi realizzatori, forse più solisti che giocatori di squadra. Soprattutto gli americani sono portati a giocare più in maniera individuale, ma non per questo dovremo stare meno attenti. In questa gara proveremo a vedere la nostra pallacanestro in maniera più continua, l’idea è quella di essere più speculativi, sfruttando meglio il fatto di avere la panchina più lunga rispetto a prima”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI