Fortitudo, con Rieti per reagire | Trapani cerca continuità a Latina - Live Sicilia

Fortitudo, con Rieti per reagire | Trapani cerca continuità a Latina

Nona giornata: Agrigento deve riscattare il tonfo di Treviglio, granata a caccia del primo acuto lontano da casa.

basket - serie a2
di
0 Commenti Condividi

PALERMO – Punto di non ritorno per le due formazioni siciliane impegnate nel Girone Ovest del campionato di basket di serie A2. La Fortitudo Moncada Agrigento, reduce dalla fragorosa caduta sul parquet di Treviglio, torna davanti ai propri tifosi per affrontare la NPC Rieti, andando dunque a caccia di una rivincita e anche del miglior rendimento tra le mura amiche. Discorso diverso per la Pallacanestro Trapani, che dopo la bella affermazione casalinga di sette giorni fa contro Scafati torna a viaggiare lontano dalla Sicilia: c’è da affrontare l’insidiosa trasferta in quel di Latina, dove ottenere una vittoria potrebbe dare delle prospettive interessanti in vista del proseguio di una stagione a dir poco travagliata, soprattutto sul piano degli infortuni.

La dirigenza della Fortitudo si è fatta sentire, ma coach Franco Ciani in conferenza stampa ha voluto dare un valore alle parole dello stato maggiore del club, in vista di una sfida delicata come quella interna contro Rieti: “Credo che il presidente abbia voluto dare un segnale importante alla squadra, intanto di attenzione nei nostri confronti, tutt’altro che disinteresse o di aver già etichettato questa stagione come mediocre. La società ci tiene in maniera particolare a questa stagione, ci sono ancora delle aspettative nonostante l’inizio non facile. Veniamo da una pessima partita, la peggiore della stagione, siamo andati in difficoltà troppo presto e troppo vistosamente. Quindi dobbiamo ripartire dalla consapevolezza che siamo stati nettamente al di sotto delle aspettative e delle nostre qualità, ripartiamo da qui e dal fatto che sia controproducente puntare il dito e lanciare anatemi. Dobbiamo invece richiamare tutti alla serietà e alla professionalità. Abbiamo lavorato molto durante la settimana, cambiando un po’ la tipologia per capire se possiamo trarre benefici. Staremo a vedere. La partita di Treviglio deve darci una sferzata importante, giochiamo in casa e contro una squadra della nostra fascia di classifica, siamo in un momento importante e le motivazioni non mancano”.

Ugo Ducarello sa perfettamente che sarà molto complicato il prossimo impegno della sua Pallacanestro Trapani. Tuttavia, il coach granata confida nella voglia di vincere dei suoi ragazzi, ancora a secco di vittorie lontano dalla Sicilia: “Mi aspetto una partita difficile, Latina viene da tre vittorie di fila ed è in gran fiducia. Si è risollevata dalle sconfitte iniziali, la vittoria di Ferentino conferma la loro crescita. Rispecchiano in pieno la filosofia del loro coach, che è uno stratega sul piano tattico. Dalla mia squadra mi aspetto una partita di grande concentrazione, bisogna stare attenti su ogni possesso e crearsi la possibilità sia di giocare insieme senza affrettare i tiri, sia di correre in contropiede. Dobbiamo stare attenti ai ritmi del gioco, perchè Latina è una squadra che fa “giocare male” le avversarie. Bisogna avere tanta pazienza, far muovere pazienza e far lavorare tanto la loro difesa. Ho sempre detto che questo è un gruppo compatto, che quando sta bene fisicamente sa dimostrare il proprio valore. D’altro canto abbiamo delle problematiche nell’arco di una singola partita, ma la pallacanestro è uno sport in cui esistono break, positivi e negativi. Abbiamo ancora tante pause, per tanti motivi, ma se non ce ne fossero in una partita, finirebbe sempre 0-0″.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *