22 Agosto 2016, 15:50
2 min di lettura
PALERMO – Preoccupazione e speranza si alternano. Il mondo del basket e tutta Cefalù pregano per il loro campione, Lorenzo De Lise, ricoverato ancora in gravi condizioni dopo il drammatico incidente stradale avvenuto sabato notte (clicca qui per leggere il servizio di cronaca). Il 22enne, ex giocatore della Irritec Costa d’Orlando e attualmente in serie B con la Zannella Cefalù, è molto conosciuto nella cittadina normanna alle porte di Palermo, dove la pallacanestro è uno degli sport più seguiti.
La notizia dell’incidente in cui l’atleta è rimasto coinvolto ha sconvolto il paese e provocato apprensione in centinaia di appassionati che riconoscono in De Lise una importante promessa del basket. “E’ grande e forte – dice Francesco, un amico di Lorenzo – e sono sicuro che ce la farà. Gli siamo tutti vicini, contiamo nella sua forza fisica e nella sua forza d’animo, non vediamo l’ora di rivedere il suo sorriso”. Il 22enne è ricoverato con prognosi riservata in ospedale a Palermo, dove è stato trasportato tramite l’elisoccorso dopo il terribile schianto. Oltre a varie fratture ha riportato una lacerazione all’aorta e viene tenuto sotto stretta osservazione dopo essere stato operato d’urgenza.
La moto su cui viaggiava insieme ad un amico si è scontrata con un autocompattatore che, in base ad una prima ricostruzione della polizia, stava effettuando alcune manovre sulla via Nazionale, a Cefalù. L’impatto si è rivelato violentissimo, tanto da far sbalzare di sella De Lise e il 18enne che si trovava sul mezzo insieme a lui, Luca Rosponi, cestista. Quest’ultimo ha riportato una frattura ad una gamba ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico all’ospedale San Raffaele Giglio.
Da quel momento è cominciato l’incubo per tutti coloro che conoscono De Lise. dalla famiglia agli amici e ai compagni di squadra che, in queste ore, si alternano in ospedale sperando in un miglioramento delle condizioni del giovane. Nel frattempo, sulla sua pagina Facebook arrivano parole di conforto e incoraggiamento: “Forza fratello – scrivono gli amici – ce la farai, metticela tutta”. “Prego per te – aggiunge Giulio Raselli – non hai mai mollato, figurati ora”. E ancora: “Forza Lorenzo, vogliamo vederti di nuovo in campo”.
A dare forza al giovane cestista, molti post che arrivano dal mondo dello sport. “La società biancorossa si stringe attorno agli amici dello Zannella Basket e alla famiglia di Lorenzo De Lise in queste ore di attesa e speranza. Forza Lorenzo, non mollare”, scrive l’Aquila basket Palermo. Intanto sono in corso le indagini del commissariato di Cefalù, guidato da Manfredi Borsellino. La polizia sabato notte ha eseguito i rilievi sul luogo dell’incidente, ma su cosa abbia provocato lo schianto c’è ancora molto da chiarire. Si attende l’esito degli esami tossicologici, effettuati su tutte e tre le persone coinvolte nell’incidente e a breve potrebbe essere ascoltata la testimonianza del 18enne ricoverato all’ospedale di Cefalù.
Pubblicato il
22 Agosto 2016, 15:50