09 Marzo 2017, 12:27
1 min di lettura
Chi sogna una carriera nelle forze armate ha un’opportunità con la pubblicazione, da parte del Ministero della Difesa, del bando di concorso per 239 Allievi Marescialli. I candidati devono presentare la domanda entro il 6 aprile, e i selezionati verranno immessi nel ventesimo corso biennale per la formazione dei sottufficiali dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica militare.
Nello specifico, il concorso recluterà 109 allievi marescialli dell’Esercito, 96 allievi marescialli dell’Aeronautica e 34 allievi marescialli della Marina Militare, di cui 28 per il Corpo equipaggi militari marittimi e 6 per il Corpo delle Capitanerie di porto. Alla selezione possono partecipare solo coloro che hanno requisiti necessari, ovvero essere cittadini italiani, aver conseguito al termine dell’anno scolastico 2016/2017 un diploma di istruzione secondaria, godere dei diritti civili e politici, aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato i ventisei anni, essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare. I candidati, inoltre, non devono essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, non devono essere stati condannati per delitti non colposi e devono risultare negativi ai test per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti.
Varie le prove e gli esami previsti. Dopo due prove scritte di valutazione della cultura dei candidati e della padronanza della lingua inglese, si svolgeranno i test attitudinali, le prove di idoneità psicofisica e i test sportivi con cui verrà valutata l’efficienza fisica. Le fasi finali prevedono un tirocinio e la valutazione dei titoli di ogni candidato. I selezionati verranno chiamati a presentarsi alle Scuole Allievi Marescialli di ciascuna forza armata, per essere introdotti formazione di durata biennale.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 6 aprile 2017 utilizzando il portale del Ministero della Difesa dedicato ai concorsi. Sullo stesso sito è possibile reperire i bandi specifici per ciascuna forza armata.
Pubblicato il
09 Marzo 2017, 12:27