Il Siracusa torna sulla terra | Il Francavilla scappa nella ripresa

di

17 Dicembre 2016, 14:33

3 min di lettura

FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI) – Il Siracusa cade sul sintetico del “Giovanni Paolo II” casa della Virtus Francavilla. Gli aretusei non sfondano il muro della difesa pugliese e subiscono per gran parte della partita il gioco dei biancazzurri, che conquistano meritatamente i 3 punti e riscattano la sconfitta rimediata lo scorso maggio nella fase finale di serie D. Alla fine il match termina con il risultato di 3-1 per i padroni di casa che conquistano la vittoria grazie alla tripletta di Giovanni Abate, ma i leoni pagano la scarsa incisività, la poca concentrazione in fase difensiva ed una prestazione che nel complesso non ha rispecchiato quelle delle ultime uscite, attraverso le quali la formazione di Sottil ha trovato accesso in zona playoff. Una giornata no che può capitare, soprattutto in casa della sesta forza del campionato, nella quale l’unica nota lieta è targata Marco Palermo, bravo a sfruttare al meglio l’unica vera grande occasione da rete realizzando il momentaneo gol del pareggio, ma nella ripresa gli aretusei nonostante gli ingressi sul terreno di gioco di Talamo e Cassini non sono mai riusciti ad impensierire Casadei, mentre la difesa, quest’oggi ballerina, ha spianato la strada agli avversari verso il successo, sebbene Santurro abbia provato in tutti i modi ad opporsi con grandi parate.

Primo tempo – Partono bene i giocatori della Virtus Francavilla, pericolosa già al 4’ con una conclusione ravvicinata di Finazzi che non centra la porta. Al 17’ Abate si presenta tutto solo davanti a Santurro, il quale però è strepitoso a ribattere con il piede il diagonale dell’attaccante biancazzurro. Qualche istante più tardi si vede finalmente in avanti il Siracusa che però con Palermo non sfrutta un pasticcio difensivo avversario e calcia sull’esterno della rete da posizione defilata. Ma a fare la partita sono i padroni di casa che al 36’ trovano anche la rete del vantaggio con Abate che raccoglie il cross basso di Pastore, bravo a sgusciare via sulla fascia sinistra, e trafigge Santurro centralmente con una botta imparabile. Eppure a pochi istanti dalla pausa il Siracusa riagguanta il pareggio con Palermo, bravo a raccogliere una palla vagante sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed a battere Casadei allo scadere.

Secondo tempo – Ripresa che inizia con i francavillesi subito molto agressivi e già al 48’ rimettono la testa avanti ancora una volta con Abate: l’attaccante ex Palermo e Trapani stavolta è bravo a sfruttare l’assist dalla destra di Abruzzese e con una bella incornata supera l’estremo difensore siracusano. Sottil allora corre ai ripari allargando Giordano in posizione di terzino ed inserendo Toscano per Brumat ed il brasiliano Cassini per Valente. I pugliesi però continuano a costruire buone occasioni ed al 64’ Abruzzese ha spazio per controllare la sfera in area di rigore e prendere la mira, ma spara di poco a lato sull’esterno della rete dando ai più l’illusione del gol. Sul ribaltamento difronte Catania si fa spazio dalla destra, ma colpisce debolmente in diagonale da buona posizione. Poi al 68’ la difesa aretusea si fa cogliere impreparata su una ripartenza del Francavilla e Abate, servito tutto solo in posizione centrale, firma con grande freddezza la tripletta personale. Sottil richiama anche Palermo per aggiungere peso in attacco con l’ingresso in campo di Talamo, ma sono ancora i biancazzurri a sfiorare addirittura il poker con una bella combinazione volante tra a Abate e Alessandro, con quest’ultimo che di mezzo esterno sfiora il palo lontano. Sul finale di gara non succede di fatto più nulla, se non un tentativo velleitario dal cerchio di centrocampo di Alessandro che non inquadra lo specchio della porta di un paio di metri.

Tabellino: Virtus Francavilla-Siracusa 3-1 (Abate 36’, 48’ e 68, Palermo 44’).

Articoli Correlati

Virtus Francavilla (3-4-1-2): Casadei; Idda, Faisca, Abruzzese; Albertini, Finazzi, Prezioso (Biason 79’), Pastore; Galdean; Abate (Salatino 91’), Alessandro. A disposizione: Albertazzi, Costa, De Toma, Vetrugno, Gallù, Nzola, Pino, Turi, Triarico. Allenatore: Antonio Calabro.

Siracusa (4-3-3): Santurro; Brumat (Toscano 51’), Pirrello, Turati, Dentice; Palermo (Talamo73’), Giordano, Spinelli; Catania, Scardina, Valente (Cassini 62’). A disposizione: Gagliardini, Filosa, De Respinis, Sciannamè, Dezai, Di Dio, Degrassi. Allenatore: Andrea Sottil.

Arbitro: Sig. Giampaolo Mantelli (Brescia); assistenti: Sig.ra Cinzia Carovingno (Potenza) e Pasquale Alessandro Netti (Napoli).

Note – Ammonizioni: Valente 19’, Prezioso 70’, Talamo 83’; calci d’angolo: 0/3; tempo di recupero: 0’pt/4’st.

Pubblicato il

17 Dicembre 2016, 14:33

Condividi sui social