31 Maggio 2024, 19:31
1 min di lettura
PALERMO- Il 1° giugno 2013 moriva Franco Scaldati. A undici anni dalla sua morte, lunedì 3 giugno 2024, alle ore 17, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze umanistiche Lettere e Filosofia, si terrà un evento in memoria di Franco Scaldati con l’anteprima del documentario “Sdisanurati”. L’evento vedrà la partecipazione di Melino Imparato, Igor Scalisi Palminteri, Antonio Macaluso, Costante La Bruna e Verdiana Mineo, moderati da Rossella Puccio.
Il documentario, co-prodotto da Igor Scalisi Palminteri e VediPalermo, è stato girato durante la creazione di un murale dedicato a Scaldati nel quartiere dell’Albergheria. Questo film riflette sulla memoria dell’artista e sul suo significativo impatto culturale e sociale. Franco Scaldati, drammaturgo, poeta, regista e attore siciliano, è stato una figura centrale del teatro siciliano, rappresentando la voce degli emarginati e delle periferie di Palermo.
Sinossi del documentario
“Sdisanurati” esplora la vita e l’eredità di Scaldati, partendo dall’azione artistica di Scalisi Palminteri e sviluppando un racconto che intreccia suoni, immagini e voci. Il documentario mette in luce il rapporto fragile e complesso tra Palermo e i suoi figli illustri, come Scaldati, interrogandosi sulla memoria collettiva della città.
I protagonisti del documentario includono artisti e personalità che hanno conosciuto o sono stati profondamente influenzati da Scaldati: Melino Imparato, Padre Cosimo Scordato, Fabio Lo Meo, Margherita Ortolani, Antonella Sampino, Giuseppe Massa, Paolo Di Piazza, Egle Mazzamuto, Giuseppe La Licata, Ninni Annaloro, Salvatore Pizzillo, Antonella Di Salvo, Giuseppe Provinzano, e Giovanni Ruffino.
Produzione e Collaborazioni
Realizzato da Antonio Macaluso e Costante La Bruna, con la collaborazione della community di VediPalermo, il documentario è arricchito dalle musiche di Francesco Giunta. La colonna sonora include un brano con la voce e la poesia di Scaldati, integrando diverse forme d’arte in un processo di stratificazione.
Pubblicato il
31 Maggio 2024, 19:31