Di Paolo nega rigore al Trapani |Granata sconfitti e arrabbiati

di

06 Maggio 2017, 14:42

3 min di lettura

FROSINONE – Il Trapani esce sconfitto dal “Matusa” di Frosinone, seppur a testa alta e con la possibilità di potere recriminare per un rigore netto non concesso in zona Cesarini per fallo ai danni di Curiale. I ciociari si impongono 1-0 ma devono sudare le fatidiche sette camicie per riuscire ad avere la meglio e volare verso una sempre più probabile promozione diretta in serie A.

La partenza è di marca gialloblu: al 5′ conclusione pericolosa di Ciofani, tocco decisivo di Pigliacelli che dice di no. Quattro minuti più tardi è la volta di Dionisi da fuori, l’estremo ospite risponde presente ma non può nulla all’11’ sulla combinazione vincente tra i due attaccanti di Marino che si tramuta nell’1-0 timbrato proprio da Dionisi. Il Trapani ci mette ardore ma fatica e al 21′ rischia di andare sotto di due reti per effetto della bella semi rovesciata di Ariaudo sugli sviluppi di un corner: pallone alto di poco. La replica ospite arriva tre giri di lancetta più tardi con Maracchi, Bardi si rifugia in calcio d’angolo. Tolti un paio di tentativi sbilenchi di Gori e Coronado succede ben poco sino al rientro negli spogliatoi coi laziali avanti tutto sommato meritatamente.

In avvio di ripresa il Frosinone ha la possibilità di chiuderla: al 54′ Dionisi in area anticipa Pigliacelli che lo stende: calcio di rigore netto, giustamente assegnato da Di Paolo. Sul dischetto di presenta Ciofani, ipnotizzato dal portiere granata, abile a tuffarsi alla propria sinistra e a neutralizzare il tiro dell’attaccante cercato la scorsa estate dal Palermo. Il Trapani preme sull’acceleratore ma fatica a concretizzare: Manconi spreca un paio di contropiede in campo aperto. Al 75′ il colpo di testa di Sammarco termina fuori di un nulla. Calori le tenta tutte, inserendo anche Curiale e Jallow. Al minuto 82 Pigliacelli s’inventa un coast to coast sino alla trequarti avversaria, pallone dentro per Manconi che spreca ancora una volta. Assedio ospite nei minuti conclusivi: al 92′ la rovesciata di Maracchi va a spegnersi sui cartelloni pubblicitari. Un minuto più tardi Curiale viene nettamente trattenuto per la maglia ma Di Paolo decide di non fischiare. Vince il Frosinone, ma il Trapani esce a testa altissima.

I pareggi di Ascoli, Avellino e Brescia e il successo della Ternana sul campo del Vicenza rimescolano ancora una volta le carte: la salvezza diretta è a due lunghezze, il margine sul quartultimo posto si riduce a un solo punto. Sabato prossimo contro il Cesena sarà una sfida da affrontare con il sangue agli occhi, al “Provinciale” è atteso il pubblico delle grandi occasioni.

TABELLINO

Articoli Correlati

FROSINONE-TRAPANI 1-0 (11′ Dionisi)

FROSINONE: Bardi, Crivello (76′ M. Ciofani), Gori, Maiello, D.Ciofani, Ariaudo, Dionisi (66′ Mokulu), Sammarco (84′ Frara), Terranova, Fiamozzi, Krajnc. A disposizione: Zappino, Russo, Soddimo, Paganini, Pryyma, Mazzotta. All. Pasquale Marino

TRAPANI: Pigliacelli, Pagliarulo, Legittimo, Nizzetto, Barillà (56′ Manconi), Citro (74′ Curiale), Maracchi, Coronado, Colombatto, Rizzato (83′ Jallow), Casasola. A disposizione: Guerrieri, Rossi, Fazio, Ciaramitaro, Visconti, Raffaello. All. Alessandro Calori

ARBITRO: Aleandro Di Paolo di Avezzano (Bindoni-Pagnotta + Strippoli)

NOTE – Ammoniti: Legittimo (T), Gori (F), Colombatto (T)

Pubblicato il

06 Maggio 2017, 14:42

Condividi sui social