Curiale affonda il Trapani | Granata sconfitti 4-1 a Frosinone

di

08 Novembre 2014, 14:51

4 min di lettura

FROSINONE –  Sconfitta pesante per il Trapani che esce dal “Matusa” con un risultato che non rispecchia l’andamento della gara. Il Frosinone vince però largo per 4-1 e fa felice Curiale, entrato alla fine del primo tempo dopo l’infortunio di Ciofani. Partita durissima anche se non scorretta.

Le due squadre sono state costrette ad una doppia sostituzione già nella prima frazione di gioco. I granata hanno dovuto sostituire anche il portiere alla mezzora ed è una sostituzione che paga a caro prezzo. Esce Gomis, entra Marcone e dopo 10’ il Frosinone si ritrova in vantaggio con un tiro da fuori di Gucher. Tiro non irresistibile che però rimbalza davanti a Marcone. Frosinone e Trapani sono entrate in campo con uno speculare 4-4-2, con i padroni di casa che hanno giocato come si fa in Lega Pro. Grande dinamismo e corsa ed anche gioco duro quando serve. Uno scontro a centrocampo ha fatto temere il peggio quando Masucci e Vidanov prendono una zuccata che li manda per terra. Masucci deve uscire, Vidanov, uscirà poco dopo ma non per il colpo in testa. L’esordio dell’esterno bulgaro era stato più che positivo, anche se aveva rischiato l’autorete in un malinteso con Gomis sullo 0-0. Dopo il gol del Frosinone il tema tattico non è cambiato. La squadra di Stellone ha tirato per la prima volta in porta con Dionisi soltanto al 17’, il Trapani era stato più manovriero e sicuramente meno falloso. Anche i granata non sono andati vicini alla porta di Pigliacelli. Soltanto Abate nei primi minuti di gara ha tentato di sorprendere il portiere del Frosinone dal limite dell’area. Il primo tempo finisce con la squadra di Stellone che si è ritrovata in vantaggio senza avere fatto nulla per ottenerlo. Fino a quel momento c’era stato tanto agonismo e tanta fisicità, ma nulla di più.

Nel secondo tempo al 7’ c’è la svolta. Gori lancia Curiale che mette in rete. Il Trapani protesta per un suo presunto fuorigioco. Di reti Curiale ne ha fatti altri due ed anche in questo caso i granata hanno protestato per un fuorigioco. La terza rete era sicuramente da annullare ed è stato un gol determinante per l’economia della gara perché nel frattempo il Trapani aveva accorciato le distanze con un rigore di Mancosu. Abate è stato messo giù da Blanchard e l’arbitro Ghersini ha fischiato il calcio di rigore. I granata sembravano nelle condizioni di costruire la loro ennesima rimonta ma il terzo gol ha piegato le gambe alla squadra di mister Boscaglia. Sul 2-1 arriva anche l’espulsione per doppia ammonizione di Aramu. Il Trapani in dieci ha comunque continuato a macinare il gioco. Ma il gol in netto fuorigioco di Curiale ha segnato la partita e soprattutto il tentativo di rimonta dei granata.

Il Frosinone ha cominciato ad abbassare il suo baricentro per partire in contropiede e c’è riuscito in più di una occasione. Il Trapani non aveva nulla da perdere ed ha dunque concesso qualcosa in più al Frosinone. Alla fine della partita è arrivato anche il terzo gol personale ed il quarto per la sua squadra che lancia il Frosinone verso la vetta della classifica. Boscaglia ed i suoi ragazzi tornano a Trapani con una sconfitta troppo larga per ciò che hanno fatto vedere al “Matusa”. Da verificare le condizioni di Vidanov che è uscito dal campo zoppicante ma che può essere molto utile alla sua nuova squadra.

Boscaglia, negli ultimi minuti di gara, ha messo dentro Basso al posto di Abate che ha recuperato dopo un lungo infortunio. Sarà anche necessario verificare le condizioni di Gomis che ha avuto un problema al ginocchio sinistro. Il Frosinone ha confermato di essere una squadra coriacea, forte fisicamente e pronta a metterla sulla corsa. Non ha grandi individualità anche se Soddimo a sinistra ha fatto male al Trapani con qualche giocata di qualità. Per il Trapani c’è ancora il mal di trasferta da superare ma c’è soprattutto da recuperare presto le forze perché domenica prossima arriva il Catania al Provinciale e sarà derby.

TABELLINO

Articoli Correlati

FROSINONE-TRAPANI 3-1

FROSINONE: Pigliacelli, Zanon, Schiavi, Blanchard, Crivello, Masucci (25′ Gessa), Gori, Gucher, Soddimo (83′ Frara), D. Ciofani (46′ pt Curiale), Dionisi. A disposizione. Zappino, Bertoncini, Altobelli, Carlini. All. Roberto Stellone

TRAPANI: Gomis (33′ Marcone), Vidanov (36′ Lo Bue), Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Falco, Aramu, Ciaramitaro, Nadarevic, Abate (79′ Basso), Mancosu. A disposizione: Caldara, Martinelli, Barillá, Feola, Citro, Lombardi. All. Roberto Boscaglia

ARBITRO: Ghersini di Genova (De Meo-Valeriani)

RETI: 42′ Gucher (F), 53′ Curiale (F), 61′ rig. Mancosu (T), 76′ Curiale (F)

NOTE – Ammoniti: Gori (F), Aramu (T), Soddimo (F), Crivello (F), Falco (T), Zanon (F), Pagliarulo (T) – Espulsi: Aramu (T) al 65′ per doppia ammonizione

Pubblicato il

08 Novembre 2014, 14:51

Condividi sui social