09 Giugno 2012, 16:51
1 min di lettura
Una grossa fuga di gas si è verificata nella zona di Borgo Nuovo e si è diffusa fino in viale Michelangelo. L’allarme è stato lanciato ai vigili del fuoco dai residenti che hanno segnalato il cattivo odore che avrebbe origine in via Bronte. La fuga di gas è infatti stata individuata, come spiegano i vigili del fuoco, all’interno di una cabina di metano che si trova sotto terra.
L’intera area è stata chiusa al traffico dalle auto dalla polizia municipale, arrivata sul posto insieme ai pompieri e alla polizia. Evacuate le due palazzine che si trovano nei pressi di via Bronte: momenti di paura per i residenti, ma la polizia assicura che la situazione è sotto controllo.
L’Amg fa sapere che i loro tecnici sono intervenuti e che la fuga di gas è stata provocata dai lavori in corso per la realizzazione del tram. La zona per precauzione è stata chiusa al transito. Gli operai – una decina – hanno subito eliminato qualsiasi pericolo per l’incolumità dei cittadini, mettendo in sicurezza la rete di distribuzione del metano, interrompendone l’erogazione (in alcuni edifici della zona l’erogazione del gas è sospesa) e stanno effettuando, assieme ai vigili del fuoco, l’apertura dei tombini delle sottoreti, per consentire al gas fuoriuscito dalle tubazioni di defluire.
I tecnici sono al lavoro anche per capire se il danno – molto probabilmente causato dall’uso di un macchinario denominato “talpa” – abbia intaccato la rete di bassa pressione o quella di media pressione. Per precauzione, stasera, nella zona potrebbe non essere accesa l’illuminazione pubblica.
Pubblicato il
09 Giugno 2012, 16:51