02 Dicembre 2024, 10:50
1 min di lettura
CATANIA – Era uno specialista di furti in garage: un catanese di 52 anni è stato fermato dalla Polizia dopo una lunga sequenza di furti registrati, nelle ultime settimane, nei garage dei condomini della zona Borgo. Lo comunica la Questura di Catania.
L’uomo si è concentrato sui box di una zona residenziale facendo la spola con il quartiere di San Giorgio, in cui risiede.
La sua attività criminale gli ha permesso di impadronirsi di oggetti di valore come elettrodomestici, monopattini e biciclette anche di un certo valore commerciale. Nell’ultimo periodo, il ladro seriale si era accontentato di portar via anche generi alimentari e taniche di olio.
Le vittime si sono rivolte alla Polizia sporgendo denuncia. L’uomo è stato incastrato grazie ad una fitta attività di controllo degli agenti del Commissariato Borgo-Ognina, che l’hanno riconosciuto anche per i suoi numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.
La visione e l’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona hanno permesso ai poliziotti di ricostruire anche il modus operandi del ladro che, tra l’altro, si è accorto della presenza della telecamera e, guardando direttamente in video, ha mimato con la mano il gesto di fare silenzio.
L’uomo riusciva ad intrufolarsi nell’area dei garage condominiali scavalcando anche le recinzioni. Poi forzava le serrature delle saracinesche utilizzando un piede di porco. Rintracciato dai poliziotti nella sua abitazione, l’uomo è stato indicato per tutti i furti consumati e, attualmente, si trova recluso in carcere.
Pubblicato il
02 Dicembre 2024, 10:50