28 Dicembre 2014, 17:49
2 min di lettura
PALERMO – L’incubo borseggiatori non è finito con l’estate. I “manolesta” continuano a prendere di mira i turisti a bordo degli autobus della città e anche nelle ultime settimane polizia e carabinieri sono intervenuti su richiesta dei malcapitati. Ultima, in ordine di tempo, una coppia di turisti inglesi. Marito e moglie sulla cinquantina, una volta scesi da un mezzo della linea 122 si sono accorti di non avere più il portafoglio. Qualcuno era riuscito ad impossessarsi del borsellino che si trovava nella borsa della donna, ma anche dei soldi che il marito teneva nella tasca posteriore dei jeans.
Sconvolti, sono scesi alla prima fermata disponibile ed hanno chiesto aiuto ad un passante, lanciando subito dopo l’allarme alla polizia. Gli agenti si sono così trovati di fronte all’ennesima denuncia di questo tipo: i borseggiatori, ancora una volta, si erano mimetizzati tra i passeggeri ed erano riusciti a falra franca. Proprio come è successo a fine novembre ad una turista di 60 anni che voleva visitare la cattedrale: era scesa alla fermata di piazza Indipendenza quando si è accorta di non avere più in tasca il cellulare.
D’altronde, anche in quel caso, chi l’ha derubata ha approfittato della folla, scegliendo l’attimo “perfetto” in entrata e uscita dai mezzi pubblici. La spinta, di solito, è l’escamotage per allungare la mano e strappare i portafogli da zaini, borse o marsupi, meglio se dotati di tasche. Insomma, in pochi secondi il gioco è fatto. Poi il borseggiatore si guadagna la fuga, spesso aiutato da “compari” che si fanno strada tra decine di passeggeri a bordo.
Naturalmente, i malviventi scelgono le vetture che conducono nei luoghi di interesse turistico. Il “101” è tra i più gettonati dai borseggiatori, visto che attrvaersa il centro storico, ma tra i preferiti da chi vuole allungare le mani c’è anche l’autobus che porta a Monreale. Accade spesso, infatti, che al loro arrivo nella cittadina normanna i turisti si accorgano di non avere più in borsa né soldi, né cellulare.
Ma è andata male la scorsa settimana per tre borseggiatori finiti nei guai proprio sul 389. Protagonista della disavventura un turista romano di 60 anni in visita a Palermo. L’uomo è riuscito a bloccare i tre che gli avevano rubato il portafoglio: due sono stati arrestati, il terzo denunciato. Lo hanno derubato del portafogli che conteneva mille euro. I malviventi, appena messo a segno il colpo, sono scesi dal bus ma la vittima ha chiesto all’autista di bloccare il mezzo ed è riuscito a fermare uno dei tre: un 59enne. Le registrazioni video dell’autobus hanno consentito ai carabinieri di individuare anche gli altri due: un 49enne e un 27enne, Due sono stati arrestati, il più giovane è stato denunciato.
Pubblicato il
28 Dicembre 2014, 17:49