Politica

Galvagno e la manovra: “Dialogo fra tutti, puntiamo a chiudere”

di

30 Luglio 2024, 12:18

1 min di lettura

PALERMO- “In queste settimane è stato fatto un grande lavoro sul ddl variazioni di bilancio e un grande dialogo tra tutte le forze politiche: ci sarà un maxi emendamento e mi auguro che si possa chiudere oggi a un orario civile”.

Lo ha detto il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, nel corso della tradizionale cerimonia del Ventaglio con il sindacato Stampa parlamentare.

“Una manovra ‘stra condivisa’ con i partiti – ha ribadito Galvagno -. Auspico che si possa chiudere entro oggi. L’aula rimarrà comunque aperta fino al 7 agosto”. Tra le misure contenute nella manovra e ricordate da Galvagno quelle in favore dei Comuni: “È giusto aiutare questi enti – ha affermato Galvagno -, su questo fronte è stato importante anche il contributo dell’Anci”.

Articoli Correlati

La questione dell’Autonomia

“Non trovo scabroso che alcune regioni possano avere più ristoro rispetto alla nostra, trovo scabroso che non ci siano condizioni di parità ai nastri di partenza”, ha detto poi il presidente Gavagno.

“Le leggi approvate hanno consentito di realizzare politiche finanziare per 750 milioni di euro nel 2023. Di quasi 1,5 miliardi nel 2024 e poco meno di 885 milioni per il 2025. Infine, 1,98 miliardi per il 2026. Questa somma complessiva supera pertanto i 5 miliardi negli anni considerati. Le coperture finanziarie derivano per il 51% da riduzione di spesa e per il 42% da maggiori entrate (Irpef, bollo ed altro). Al comparto agricolo sono stati destinati circa 121 milioni di euro nel 2024″.

“Voglio chiarire – ha detto – che queste risorse non saranno mai bastevoli per il bisogno del comparto, ma qualcosa è stato fatto. Sono stati poi destinati 41 milioni di euro da utilizzare per potenziare la Protezione Civile Regionale”.

Pubblicato il

30 Luglio 2024, 12:18

Condividi sui social