Gam, una sala per le ritrovate| opere di Van Biesbroeck|

di

15 Maggio 2013, 22:16

1 min di lettura

PALERMO – Il comune di Palermo dedicherà una sala ad Ennio Alfano alla Galleria d’Arte moderna di Sant’Anna, dove saranno esposte le cinquanta opere del fondo Alfano tra cui quelle dall’artista belga Jules Van Biesbroeck. Opere di inestimabile valore di cui, però, si era persa traccia e che avevano spinto il capogruppo del Pdl a Sala delle Lapidi, Giulio Tantillo, a presentare un’apposita interrogazione per il ripristino della sala.

E oggi, il consiglio comunale, ha votato una mozione con la quale impegna l’amministrazione a dedicare una sala della Gam proprio ad Alfano, con le opere dell’artista belga. “L’Aula ha reso al pittore Van Biesbroeck il giusto spazio che meritava – commenta Tantillo – il Comune dovrà adibire una sala apposita con la vecchia pergamena. Mi recherò personalmente a verificare se le opere sono state tutte recuperate, come sembrerebbe, ma siccome sono come San Tommaso, se non vedo non credo”.

Articoli Correlati

A denunciare il fatto che le opere fossero finite addirittura in uno sgabuzzino era stata Sara Alioto La Manna, professoressa e autrice del volume “Un epistolario ritrovato. Jules van Biesbroeck e Edoardo Alfano nella Palermo del primo Novecento”.

 

Pubblicato il

15 Maggio 2013, 22:16

Condividi sui social