14 Giugno 2011, 16:53
2 min di lettura
Arrivano 192 nuove ambulanze. In vista dell’imminente scadenza dei contratti di noleggio di gran parte delle attuali 263 ambulanze la Seus (società consortile che gestisce il servizio su gomma del “118” in Sicilia) rinnova il parco mezzi “puntando – si legge in una nota – sulla qualità e su servizi aggiuntivi destinati a migliorare l’efficienza della rete dell’emergenza- urgenza.
Nelle Gazzette ufficiali dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Sicilia è stata pubblicata la gara di appalto per la fornitura in “full” leasing operativo quinquennale di 192 ambulanze moderne ed efficienti: 65 “MSA” attrezzate quali unità mobili di terapia intensiva e 127 “MSB” fornite con le attrezzature necessarie ai trasporti sanitari di emergenza. Nell’appalto anche la fornitura di 14 auto mediche, dotate di apparecchiature elettromedicali specialistiche per la rianimazione. Inoltre il bando prevede numerosi servizi aggiuntivi per l’immediata risoluzione di eventuali problemi: fra questi un call center e una estesa rete per l’assistenza, l’officina mobile, la manutenzione programmata e straordinaria dei mezzi, la copertura assicurativa e interventi su apparecchiature elettromedicali e attrezzature.
L’importo a base d’asta è di 28 milioni di euro e le consegne dei mezzi sono fissate secondo un preciso crono- programma nell’arco del 2012, quando andranno in scadenza i contratti di noleggio degli attuali mezzi. In particolare verranno dismesse le ambulanze immatricolate nel 2005 e 2006 e quelle più recenti che però hanno già percorso un elevato chilometraggio.
Per l’espletamento della gara verrà utilizzata la piattaforma telematica “Start” grazie a un recente accordo tra l’assessore regionale della Salute della Sicilia, Massimo Russo, e l’assessore al Bilancio della Regione Toscana, Riccardo Nencini, quest’ultimo coadiuvato da tre funzionari: Ivana Malvaso, Marco Giovannetti e Francesco Bavetta. L’aggiudicazione verrà disposta tenendo conto di precisi parametri riguardanti prezzo e qualità dell’offerta.
“Il rinnovo del parco mezzi- afferma il direttore generale della Seus, Giorgio Maria Vinciguerra – è un passaggio obbligato in ossequio alle linee guida assessoriali, considerando che numerose delle attuali ambulanze sono state immatricolate già dal 2005 e hanno percorso molti chilometri. La gara, grazie anche alla preziosa collaborazione con la Regione Toscana, garantirà la massima trasparenza e un significativo ampliamento del mercato di riferimento per assicurare l’economicità dell’offerta. Il progressivo rinnovo del parco mezzi rappresenta una preziosa opportunità per migliorare ulteriormente la qualità dell’assistenza prestata ai cittadini: le dotazioni previste, infatti, costituiscono un salto in avanti nell’innovazione e nell’integrazione del servizio emergenza-urgenza con la rete di assistenza sanitaria territoriale, puntando in particolare su sistemi di telemetria e telemedicina”.
Pubblicato il
14 Giugno 2011, 16:53