Gesap, Giambrone presidente| Eletto all’unanimità dal cda

di

11 Luglio 2013, 15:24

2 min di lettura

PALERMO – Fabio Giambrone è ufficialmente il nuovo presidente della Gesap. L’ex senatore, che era stato cooptato nel cda della società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino a fine giugno, come anticipato da Livesicilia oggi è stato eletto all’unanimità presidente succedendo a Giuseppe Modica, attuale presidente dell’Amat. 48 anni, laureato in scienze politiche, Giambrone è stato senatore per due legislature con l’Idv ed è da sempre il braccio destro del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Una nomina che in realtà non è una sorpresa, visto che la presidenza spetta a Palazzo delle Aquile e che era praticamente certo che fosse Giambrone il destinato alla poltrona, ma che segna di fatto una svolta per la Gesap e soprattutto dimostra la grande attenzione verso il processo di privatizzazione che riguarderà lo scalo. Un iter già partito e che fa gola a molti imprenditori nazionali e internazionali e che da oggi sarà gestito da un fedelissimo di Orlando.

“La privatizzazione è una delle nostre priorità – dice Giambrone a Livesicilia – continueremo questo percorso in modo concreto. Lavoreremo da subito per mettere questo aeroporto al centro di una dimensione internazionale, sfruttando anche le nostre relazioni per cercare occasioni di sviluppo”. Ma le grane, per il neo presidente, sono appena cominciate.

Per domani i sindacati hanno indetto una assemblea e martedì, al vertice in Prefettura, potrebbe essere addirittura proclamato lo sciopero. Un’agitazione dovuta ai bilanci Gesap e Gh Palermo e al mancato coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nel processo di privatizzazione. “Faremo tutti i passaggi necessari – risponde Giambrone – i sindacati hanno già comunicato questa agitazione, li incontrerò e faremo il possibile dialogando con tutti nel rispetto dei ruoli. Porterò in avanti un’azione corale”.

L’amministratore delegato di Gesap, Dario Colombo, ha ribadito in seduta “l’elevata professionalità e l’indiscussa esperienza di Giambrone per il ruolo che si appresta a svolgere”. Colombo ha anche ringraziato il presidente uscente, Giuseppe Modica, “per il contributo ad alto valore aggiunto dato alla società”. Soddisfatto il vicepresidente di Gesap, Roberto Helg: “Sono contento della nomina di Giambrone – ha commentato Helg – e sono certo che il suo apporto sarà determinante per lo sviluppo dell’aeroporto e per il territorio”.

“A Fabio Giambrone – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – formulo i miei complimenti per la nomina augurando buon lavoro e grazie alla sua professionalità sarà capace di avviare una nuova fase di rilancio internazionale del nostro aeroporto primo biglietto da visita per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.”

Pubblicato il

11 Luglio 2013, 15:24

Condividi sui social