Gesap, il cda licenzia Scelta| Il tramonto dell’uomo forte

di

26 Marzo 2015, 19:50

2 min di lettura

PALERMO – Licenziato. Il direttore generale della Gesap, Carmelo Scelta, lascia la poltrona più prestigiosa della società che gestisce l’aeroporto di Punta Raisi al termine di un cda durato diverse ore e che ha deciso così del futuro di quello che, per oltre dieci anni, è stato l’uomo forte di Punta Raisi.

Già assessore provinciale con Francesco Musotto, Scelta è approdato al Falcone-Borsellino ritagliandosi uno spazio sempre più considerevole: un politico divenuto col tempo tecnico, che godeva della fiducia dell’Enac, che conosceva a menadito i meandri dello scalo e gestiva le pratiche più delicate, dalla privatizzazione ai cantieri. Un uomo per tutte le stagioni, capace di restare al suo posto anche quando cambiavano i colori politici.

Ma l’avventura di Scelta termina qui. La società, che già nel 2012 lo aveva considerevolmente ridimensionato sottoponendolo al controllo del cda, lo ha poi sospeso dopo l’arresto di Roberto Helg: Palazzolo, il pasticcere a cui Helg ha chiesto una mazzetta, ha infatti dichiarato di essersi rivolto al vicepresidente su indicazione dello stesso Scelta che, al momento, non è però indagato. Ma le polemiche, intorno all’aeroporto, si sono fatte sempre più furenti con i soci che, a un certo punto, hanno dato al cda un’indicazione chiara: sospendere Scelta in attesa di accertamenti e far ruotare i dirigenti. “Abbiamo espresso apprezzamento per la sospensione del direttore generale, come premessa per accertare se ci sono gli estremi per ricorrere a provvedimenti più forti”, aveva detto appena ieri il sindaco Orlando. Questa mattina il cda ha ascoltato Scelta e, al termine dell’audizione, dopo una seduta durata diverse ore, ha deciso all’unanimità la rescissione del rapporto di lavoro. Ancora non sono state rese note le motivazioni ufficiali.

Articoli Correlati

Per il momento le funzioni di dg verranno svolte dall’amministratore delegato Dario Colombo e quelle di accountable manager da Antonio Sagliocco. In un secondo momento verrà emanato un bando ad hoc. “Il consiglio di amministrazione della Gesap, riunito oggi in ordine al primo provvedimento di sospensione del direttore generale, adottato nei giorni scorsi – si legge in una nota della società – ha deliberato all’unanimità la cessazione del rapporto di lavoro con Carmelo Scelta”.

LE REAZIONI
“Il licenziamento di un Direttore Generale è di per sé una decisione grave, ma lo diventa ancora di più se disposto da una società pubblica come la Gesap e in questo caso alla luce della vicenda che ha coinvolto l’ex vicepresidente Roberto Helg”. Così i consiglieri comunali di Palermo di Idv, Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti, commentano la decisione del cda di Gesap di interrompere il rapporto di lavoro con Carmelo Scelta. “Siamo curiosi di conoscere le motivazioni ufficiali – continuano Caracausi e Occhipinti – certo è che, a questo punto, va aperta una seria indagine interna sulla passata gestione e su tutti gli atti che hanno coinvolto i vecchi cda e l’ex Direttore Scelta”.

 

Pubblicato il

26 Marzo 2015, 19:50

Condividi sui social