Gesap, nominato il nuovo Cda| Via Giuffrè, Randazzo presidente

di

02 Ottobre 2019, 12:45

4 min di lettura

PALERMO – L’assemblea dei soci della Gesap – Città metropolita di Palermo, Comune di Palermo, Camera di commercio di Palermo ed Enna, Comune di Cinisi, Sicindustria, Unione provinciale Agricoltori, Federazione regionale Agricoltori – la società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, ha designato i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della società. In quota Città Metropolitana di Palermo sono stati indicati Giovanni Scalia e Cleo Li Calzi; per il Comune di Palermo Francesco Randazzo e Domenico Cacciatore, mentre per la Camera di commercio Alessandro Albanese, presidente dell’ente camerale.

Successivamente, nella prima seduta del nuovo Consiglio di amministrazione è stato nominato presidente Francesco Randazzo al posto di Tullio Giuffré. Giovanni Scalia è stato confermato amministratore delegato. Il vicepresidente, espressione della Camera di Commercio, è Alessandro Albanese. Riconferma anche per il consigliere Cleo li Calzi, con delega all’innovazione e pari opportunità, e il giovane avvocato Domenico Cacciatore. “Viene garantita la continuità di un cammino di crescita e sviluppo – afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – di quella che rimane un’azienda di eccellenza a partecipazione pubblica, a servizio dell’intera Sicilia, al servizio della promozione turistica e della cultura dell’accoglienza”.

Il presidente: Francesco Randazzo
Amministratore unico di Sispi spa, società con socio unico il Comune di Palermo, Francesco Randazzo è nato a Palermo nel 1940, coniugato, con due figli, Laureato in giurisprudenza con 110 e lode e diplomato in ottica, è stato pubblicista ed editore di riviste fotografiche e amministratore delegato della Randazzo spa, azienda leader nazionale nel settore dell’ottica e della fotografia. Vicepresidente Gtm spa – Città del Mare e amministratore delegato Ofi spa Optissimo, è stato membro del consiglio direttivo della Camera di commercio di Palermo fino al marzo 2015. Presidente Kalos spa, società che opera nel settore immobiliare.

L’amministratore delegato: Giovanni Scalia
Manager con esperienze internazionali, Giovanni Scalia, 39 anni, è ingegnere gestionale. Ha completo la formazione con esperienze in Spagna e Stati Uniti conseguendo il Master in Bussiness Administration presso la Luiss Business School. Dirigente della multinazionale di consulenza strategica Bain & Company, dove ha coordinato progetti di piani strategici, modelli organizzativi e advisoring tra Italia, Gran Bretagna, Danimarca e Turchia; a fine 2010 torna a Palermo per prendere le redini dell’azienda di famiglia Scalia Group, che nell’arco di qualche anno, con un processo di innovazione e crescita, leader del settore della pelletteria in ambito nazionale grazie alla catena retail in Sicilia, tra i più importanti siti di ecommerce del settore. Dal 2012 è consigliere di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, mentre dal 2015 è presidente di Gh Palermo, società di handling dell’aeroporto di Palermo con oltre 300 dipendenti. Dal 2018 è amministratore delegato di Gesap spa.

Articoli Correlati

*Aggiornamento
La nomina del nuovo Cda non ferma la protesta dei lavoratori della Gesap. “Adesso scriveremo in prefettura se non ci riceve il nuovo presidente”, dicono i sindacalisti “Restiamo in attesa della convocazione – dicono Gaetano Bonavia della Filt Cgil, Antonio Dei Bardi della Fit Cisl, Hounda Shoui della Uil Traporti, Domenico De Cosimo della Ugl Ta, e Giacomo De Luca della Legea Cisal – Sul tavolo ci sono da affrontare tanti temi che riguardano i lavoratori che operano nello scalo. In questi mesi abbiamo assistito all’immobilismo del Cda. Sul tavolo ci sono i contenziosi legali, il riconoscimento delle mansioni superiori, il premio di risultato che non è stato pagato, il riassetto societario che a nostro modo di vedere è alquanto sconclusionato”. (ANSA).

Dopo la nomina del nuovo Cda Gesap Cgil, Cisl e Uil “esprimono la loro soddisfazione nel constatare che il primo atto ufficiale del nuovo Consiglio sia stata la convocazione delle organizzazioni sindacali”. Lo si legge in una nota congiunta delle tre organizzazioni. “Auspichiamo che si riprenda da subito la via del dialogo per risolvere nel più breve tempo possibile le problematiche dei lavoratori di Gesap – prosegue la nota di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti -. Siamo pronti a dare il nostro contributo per lo svolgimento proficuo dei lavori, affermano. La nota arriva al termine di una giornata in cui era stato proclamato uno stato di agitazione dei lavoratori attraverso una lettera che alcuni rappresentanti delle stesse sigle, in aggiunta a Ugl Ta e Legea Cisal, avevano sottoscritto. Ora Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti “prendono le distanze – si legge nella nota – da qualsiasi comunicato uscito in precedenza, con dichiarazioni non autorizzate e non condivise con le tre organizzazioni confederali”.

(DIRE)

Pubblicato il

02 Ottobre 2019, 12:45

Condividi sui social