Gettonopoli ad Acireale |La proposta del Pd

di

28 Aprile 2015, 13:49

1 min di lettura

ACIREALE – “Sulla questione dei gettoni di presenza il Pd di Acireale avanza una proposta in tre punti per contenere i costi e migliorare il funzionamento del Consiglio comunale”. Lo dichiarano Sebi Leonardi, segretario del Pd di Acireale, e Mario Gerbino, segretario dei Giovani democratici di Acireale. “Molto prima di questa bufera mediatica, il Pd – attraverso l’Osservatorio sulla qualità dell’azione amministrativa – aveva affrontato il problema indicando anche delle soluzioni efficaci”. Una proposta incentrata su tre capisaldi:

1) riportare il gettone di presenza ai minimi di legge, dunque diminuirlo dagli attuali 63,79 euro a 50,42 euro, con un risparmio annuale di almeno 100.000 euro;

2) pubblicare sul sito web del Comune, integralmente, i verbali delle sedute delle Commissioni consiliari;

Articoli Correlati

3) introdurre un tetto massimo di due Commissioni retribuite alla settimana. Inoltre sono da vietare, attraverso una modifica del regolamento, le Commissioni convocate esclusivamente per approvare i verbali o calendarizzare nuove sedute.

“C’è poi – proseguono Leonardi e Gerbino – una ulteriore questione politica: l’efficacia delle sedute consiliari. Troppo spesso l’aula viene convocata per discutere Ordini del giorno futili, scarsamente attinenti alle prerogative del Consiglio, o singole mozioni che invece potrebbero essere accorpate in un’unica seduta. Su questo punto, chiediamo all’Ufficio di Presidenza ed ai capigruppo di esercitare le proprie prerogative più severamente, razionalizzando i lavori d’aula ed il contenuto degli Odg. Il Consiglio dimostri la sua capacità di autoriformarsi in tempi brevi, per dare risposte ai cittadini”.

 

Pubblicato il

28 Aprile 2015, 13:49

Condividi sui social