‘Gilet gialli’ italiani | Nasce il partito

di

03 Gennaio 2019, 18:52

1 min di lettura

I “gilet gialli” irrompono sulla scena politica italiana. Il movimento di protesta, che durante il mese di novembre ha messo a ferro e fuoco centinaia di città francesi, arriva adesso nel nostro paese e punta direttamente alle istituzioni. Non una semplice agitazione di piazza per chiedere una nuova politica fiscale, ma un vero e proprio partito politico che ha già depositato il proprio logo all’ufficio brevetti e marchi del Mise. A guidarlo sarà Salvatore Bussu, ex esponente a 5 stelle in Sardegna, classificatosi al settimo posto nelle ultime “regionarie”, le consultazioni interne al Movimento, per scegliere il candidato governatore.

Intervistato dall’Adnkronos, Bussu ha fatto un punto della situazione sulla nascita del nuovo soggetto: “La struttura del partito è a buon punto. Vogliamo portare avanti un discorso serio, certamente non con i toni che ci sono in Francia. Questo progetto coinvolge già tante persone: ce la metteremo tutta, non sarà una cosa improvvisata”.

Articoli Correlati

Il logo dei “gilet gialli” sembra quindi aver attirato l’attenzione di altre forze politiche: “Stiamo facendo scalpore, qualcuno è arrivato anche a proporci soldi per acquistarlo”.

Infine, il leader del nuovo partito ha chiuso ogni porta al Movimento 5 stelle, un’esperienza che viene definita “chiusa perché ha abbandonato i cittadini”.

Pubblicato il

03 Gennaio 2019, 18:52

Condividi sui social