15 Gennaio 2015, 11:13
1 min di lettura
CATANIA – La giornata nazionale per la Giustizia. Si celebrerà sabato l’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Magistrati per dialogare con gli studenti e la cittadinanza sui temi caldi che riguardano la giustizia e non solo. Una giornata che si annuncia ricca di iniziative che apriranno il Palazzo di Giustizia ai catanesi di tutte le età.
Il primo appuntamento è previsto per le nove e trenta nell’Atrio centrale dove “i magistrati incontreranno le scuole”, una sorta di visita guidata all’interno del Palazzo di Giustizia, dove saranno, inoltre, allestiti “i banchetti della legalità” curati dai volontari delle associazioni che si battono quotidianamente contro le mafie e il pizzo: Libera, Addiopizzo e Libera Impresa. Alle dieci e trenta, la Giunta Anm incontrerà i giornalisti per discutere di “responsabilità civile e autonomia dei magistrati”, un tema all’ordine del giorno nel dibattito politico e che ha visto il governo nazionale poco incline ad accogliere i suggerimenti dei diretti interessati.
Alle undici, invece, nell’aula II Assise verrà proiettato un video su sui beni confiscati e mezz’ora dopo nell’aula intitolata all’avvocato Serafino Famà l’orchestra giovanile “Di.sco Brass Ensemble” terrà un “concerto per la giustizia”. Durante la giornata, celebrata in tutti i Tribunali italiani, i magistrati catanesi illustreranno i risultati raggiunti nel distretto di Corte d’Appello di Catania.
Pubblicato il
15 Gennaio 2015, 11:13