02 Dicembre 2024, 17:48
3 min di lettura
PALERMO – “Giovani e lavoro: innovazione e lavoro per il futuro” è il tema dell’incontro che si svolgerà martedì prossimo, 3 dicembre, alle 10, alla Sala Terrasi (2° piano) della Camera di Commercio Palermo Enna (2° piano – via E. Amari 11), a Palermo, organizzato da Unioncamere con il Servizio nuove imprese (Sni), in collaborazione con il Punto impresa digitale.
Un’occasione per approfondire temi attuali e rilevanti legati al mondo del lavoro e dell’innovazione, con un focus speciale sulle competenze e gli strumenti utili per affrontare le sfide del futuro.
L’incontro è rivolto ai giovani e a chiunque voglia esplorare le nuove opportunità professionali offerte da un mercato del lavoro in continua evoluzione e mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare con successo il mercato del lavoro, valorizzando competenze digitali, soft skills e capacità di innovazione.
Durante l’incontro si approfondirà come il “personal branding” possa diventare una leva strategica per il successo, aiutando a valorizzare le proprie competenze e creare un’immagine professionale distintiva nel mercato del lavoro.
Si parlerà inoltre del “Sistema Informativo Excelsior”, un progetto promosso da Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l’Unione Europea, che monitora le prospettive occupazionali e i fabbisogni di competenze delle imprese italiane.
Un altro focus sarà sulla Piattaforma Nazionale SNI, dedicata a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale attraverso consulenze personalizzate, accesso a bandi e finanziamenti per giovani imprenditori. Infine, verrà spiegato come il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Palermo Enna sia una risorsa strategica per la trasformazione digitale.
Saranno presenti: Alessandro Albanese, presidente Camera di Commercio Palermo Enna; Santa Vaccaro, segretario generale Unioncamere Sicilia; presentazione della Piattaforma nazionale SNI Francesca Luccerini e Federica Scucchi, di Unioncamere, e Annamaria Vitale, Promofirenze, Paola Righi di IFOA; Concetta Amato – Digital Coordinator PID CCIAA Palermo-Enna; Silvia Benanti e Ines Mirante – Referenti Sportello SNI CCIAA Palermo-Enna.
Spazio anche al racconto degli imprenditori: Cocca d’oro Scarti d’autore Siciliano, sostenibile e slow; Mariscò – Azienda agricola Multifunzionale; Medielettra – Impianti tecnologici al servizio dell’Agorà; Odd Agency – Human Content Interaction; Crisa – La Carta a Mano; Azienda agricola Sorelle Turco – Coltivazione dei grani antichi siciliani; Kore Siciliae – Scopri la Sicilia più autentica. Concluderanno: Giuseppe Pace Presidente Unioncamere Sicilia e Alessandro Albanese Presidente CCIAA di Palermo Enna.
“L’incontro rappresenta un’opportunità concreta per i giovani di orientarsi nel mondo del lavoro, acquisire strumenti strategici per costruire il proprio futuro e scoprire come l’innovazione possa trasformare le sfide in opportunità. Come Camera di Commercio, crediamo fermamente nel valore dei giovani come motore di innovazione e sviluppo”, dice Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio di Palermo Enna.
“Sarà un’occasione per mettere in evidenza quanto sia importante costruire fin da giovani una reputazione digitale solida e autentica – sottolinea Guido Barcellona, segretario generale della Camera di Commercio Palermo Enna -. Saper comunicare la propria identità professionale online non è solo un’opportunità, ma una competenza strategica indispensabile in un mondo sempre più interconnesso”, conclude.
Pubblicato il
02 Dicembre 2024, 17:48