Giro di vite nelle stazioni e nei treni, oltre 2.600 controlli - Live Sicilia

Giro di vite nelle stazioni e nei treni, oltre 2.600 controlli

Interventi a Palermo e a Messina
IL BILANCIO
di
2 min di lettura

PALERMO – Una persona arrestata, due indagate, 2.617 controllate, 34 treni presenziati, 16 veicoli ispezionati e 308 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio delle principali attività di controllo nella settimana dal 7 al 13 febbraio scorsi dalla Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia. Cento chili di rame rubati sono stati recuperati dagli agenti della Polfer di Palermo nell’ambito dell’operazione denominata ‘Oro rosso’, volta a contrastare i furti di rame in ambito ferroviario.

Il metallo era nascosto all’interno di una galleria nei pressi della fermata ‘Belgio’ della metropolitana, in corso di realizzazione. Il rame, sezionato in diversi spezzoni, era stato nascosto per poi essere spostato nel momento più propizio. A Messina gli agenti hanno arrestato un nigeriano per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltraggio, ricettazione, rifiuto di fornire le generalità e false indicazioni sull’identità personale. L’uomo aveva il permesso di soggiorno scaduto da oltre due anni ed è stato trovato in possesso di una carta d’identità che riportavano un anno di nascita diverso e di due tessere sanitarie intestate ad altre persone, una delle quali risultata rubata. L’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria, che ha applicato la misura degli arresti domiciliari.

A Palermo gli agenti della Polfer hanno ritrovato e restituito ad una donna dei documenti e le chiavi di casa che le erano stati rubati nello scalo ferroviario qualche mese prima, mentre gli operatori della Polfer di Termini Imerese hanno riconsegnato ad un viaggiatore lo zainetto che aveva dimenticato a bordo di un treno regionale. Anche nella scorsa settimana sono continuati gli incontri con le scolaresche nell’ambito del Progetto educativo “Train… to be cool”. Questa volta il treno della legalità e della sicurezza ferroviaria ha fatto tappa all’Istituto comprensivo ‘Palumbo’ di Villabate, dove le terze classi della scuola secondaria di secondo grado hanno interagito con gli agenti della Polfer di Palermo attraverso filmati, slides e giochi, apprendendo come muoversi in sicurezza in ambito ferroviario.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI