18 Settembre 2021, 15:49
1 min di lettura
FIRENZE – Un operaio siciliano, Giuseppe Siino, è morto trascinato nei cilindri del macchinario nel quale stava lavorando. Aveva 48 anni e ha perso la vita in un incidente sul lavoro a Campi Bisenzio (Firenze).
La tragedia è accaduta nello stabilimento dell’Alma spa, industria specializzata nella produzione di moquette. Giuseppe Siino ha perso la vita in pochi istanti .
Sull’accaduto sono in corso accertamenti dei carabinieri e degli ispettori della Asl, coordinati dal pm Ornella Galeotti.
“La morte di Giuseppe Siino ci ha sconvolti, è l´ennesima tragedia nel mondo del lavoro, l´ennesima nel settore tessile e l´ennesima in Toscana. Un territorio che negli ultimi mesi ha visto altre due vittime del `cattivo´ lavoro Luana D´Orazio e Sabri Jaballah. Sarà ora compito della magistratura stabilire le responsabilità dell´accaduto, ma il tema della sicurezza deve diventare primario nell´agenda politica del Governo, questa strage continua deve essere fermata”: hanno dichiarato Marco Falcinelli e Sonia Paoloni, segretario generale e segretaria nazionale della Filctem Cgil, questa mattina commentando la triste notizia della morte, avvenuta ieri sera, di Giuseppe Siino, operaio tessile di 48 anni della Alma di Campi Bisenzio. “Siamo convinti – hanno continuato Falcinelli e Paoloni – che il Governo e le istituzioni locali debbano intervenire più efficacemente sul piano dei controlli e della prevenzione. Ci sembra ormai chiaro che siano venuti meno questi passaggi essenziali per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro”. “Da parte nostra chiederemo l´intervento diretto del ministero del Lavoro e dell´Ispettorato nazionale del Lavoro e già lunedì invieremo una richiesta d´incontro ufficiale al ministro Orlando”: hanno concluso.
Pubblicato il
18 Settembre 2021, 15:49