16 Aprile 2014, 16:45
1 min di lettura
Sarà presentato domani, giovedì 17 aprile alle ore 18,30 alla libreria Modusvivendi di via Quintino Sella 79, il libro di Giusto Catania “A lezione di antirazzismo – Elogio della scuola indisciplinata interculturale e di frontiera” (Istituto Poligrafico Europeo).
Con l’autore, che è assessore alla Partecipazione del Comune di Palermo, intervengono Pia Blandano, Dirigente scolastico del Liceo Regina Margherita; Dario Carnevale, editore; Barbara Evola, assessore comunale alla scuola e Enzo Guarrasi, docente di Geografia all’Università di Palermo.
Il libro è uno strumento di lavoro per insegnanti e dirigenti scolastici. L’autore sostiene che la scuola abbia una missione fondamentale per migliorare la società, poiché è il più importante baluardo contro il razzismo. Ma deve scegliere di investire la sua esistenza in questa sfida. Non è una novità, infatti vent’anni fa, la prima circolare ministeriale sulla pedagogia interculturale sembrava poter cambiare il corso della scuola italiana, ma purtroppo così non è stato. Nell’epoca in cui televisione, internet e vita quotidiana svolgono una fondamentale funzione educativa, solo una scuola indisciplinata, interculturale e di frontiera può ancora avere ancora un senso.
Pubblicato il
16 Aprile 2014, 16:45