27 Ottobre 2014, 12:59
2 min di lettura
PALERMO – Per il terzo anno consecutivo, si svolgerà la Serata di beneficenza a favore della Onlus GLI AMICI DI AMBRA AGNELLO, creata dalla famiglia dopo la scomparsa prematura di Ambra. Ambra Agnello era un’Assistente Sociale che tanto ha fatto e realizzato per i ragazzi che incontrava giornalmente presso gli uffici dell’USSM – l’ Ufficio per il Servizio Sociale dei Minori di Palermo – presso il quale lavorava. Inoltre insegnava all’Università di Palermo, alla Facoltà di Lettere e Filosofia, ai ragazzi che, come lei, avevano scelto questa dura professione.
“Il 29 ottobre, alle ore 20, al cinema multisala Politeama di via Emerico Amari berremo insieme un bicchiere di ottimo vino rosso offerto dall’azienda vinicola Baglio del Cristo di Campobello accompagnato dai dolci offerti dal Bar Costa di Palermo”, si legge in una nota della onlus.
Con i fondi raccolti ogni anno, il Direttore dell’USSM, su segnalazione degli Assistenti Sociali che vi lavorano, aiuta quei giovani che purtroppo entrano nel circuito penale, troppo spesso non per colpa loro ma per il vissuto che hanno alle spalle e che si trovano in stato di assoluta necessità. La Onlus “Gli Amici di Ambra Agnello”, nell’ambito delle sue attività di sostegno rivolte ai minori seguiti dall’USSM, ha realizzato molte iniziative. Tra queste una delle più belle è stata certamente il laboratorio musicale “Fare musica per essere musica”, ideato e condotto dal musicista e percussionista Mauro D’Alessandro, al quale hanno partecipato numerosi ragazzi e quest’anno ha creato una piccola grande band (13 elementi) di percussionisti che si esibiranno durante la serata.
E’ stata anche aiutata l’associazione “Libera” di Don Ciotti, nella realizzazione di una manifestazione alla quale hanno partecipato anche i minori di cui ci occupiamo. Ma in questi anni sono state sostenute anche spese per famiglie in stato di necessità comprando latte per i bambini, pagando le bollette della luce e per casi di estrema indigenza che sono stati segnalati. Durante la serata verrà proiettato un piccolo documentario-ricordo realizzato da Chiara Agnello, in cui sono riunite le testimonianze dei colleghi e di quanti hanno lavorato con Ambra negli anni, per condividere insieme il ricordo di chi l’ha incontrata sul campo professionale e umano, ma anche per ricordare quanto sia importante il lavoro dell’Assistente Sociale.
Un quadro del pittore palermitano Igor Scalisi Palminteri, che per l’occasione ha creato un meraviglioso olio su tela che raffigura l’hibyscus Ambra Agnello, che è anche il logo della Onlus, sarà aggiudicato attraverso una lotteria che avrà luogo durante la serata e così anche una fotografia gentilmente concessa dalla fotografa palermitana Valentina Glorioso. Ci sarà sempre la Sartoria Sociale, con i suoi articoli creati per l’occasione (sciarpe, borse, magliette…) che donerà una parte del ricavato delle vendite.
Pubblicato il
27 Ottobre 2014, 12:59