25 Luglio 2015, 14:15
2 min di lettura
TEMÙ (BRESCIA) – Vacanze agli sgoccioli anche per Giancarlo Gonzalez. Il difensore costaricano, ultimo rientrante in casa Palermo, sembrava dovesse tornare a disposizione di Iachini solamente nell’ultima parte di ritiro a Storo. Per il tecnico marchigiano, invece, ci sono ottimi motivi per sorridere: il baluardo della difesa rosanero, infatti, farà nuovamente gruppo con il resto della squadra già nell’ultima parte della fase pre-campionato a Temù, con qualche giorno d’anticipo rispetto a quanto previsto. Un rientro fondamentale per tutti, data anche l’imminenza del primo impegno stagionale in Coppa Italia, che permetterà anche allo stesso giocatore di poter sostenere almeno in parte il suo primo ritiro in maglia rosanero.
Già lo scorso anno, dopo i Mondiali, Gonzalez si è presentato solamente a preparazione ultimata. Atterraggio a Palermo con immediata firma del contratto in sede, poi un infortunio che lo ha tenuto fuori fino alla settima giornata di campionato, quando è stato decisivo con una rete realizzata al 92’ contro il Cesena al “Renzo Barbera”. Esordio da sogno e impatto straordinario con la Serie A, senza patire il salto di categoria. Adesso per il centrale ci sarà la possibilità di iniziare la stagione mettendo un po’ di benzina sulle gambe, smaltendo soprattutto le scorie di una Gold Cup che non è andata certo per il verso giusto.
Fatica sulle gambe e sui nervi da far scivolare via il prima possibile. Tornare subito al lavoro agli ordini di Iachini è da questo punto di vista un segnale più che chiaro sulla sua volontà di mettersi alle spalle la cocente beffa subita in terra statunitense, con l’eliminazione ai quarti di finale a causa di un rigore a dir poco dubbio concesso al Messico nell’ultimo minuto dei supplementari. E Gonzalez, che della Costa Rica è uno dei leader, è tra quelli che ha reagito in maniera più pesante alla clamorosa svista arbitrale. Un po’ di vacanze per staccare la spina, poi di nuovo sul pezzo con Iachini, che non pretende cali di tensione.
Gonzalez, salvo sorprese, rientrerà dunque a Temù. Il suo arrivo è previsto dopo la doppia amichevole che il Palermo giocherà il 25 luglio contro l’Hapoel Haifa e il 26 luglio contro il Kalloni. Un rientro che permetterà a Iachini per almeno un paio di settimane di provare la linea difensiva al completo, sebbene Gonzalez sia una sicurezza da questo punto di vista: sia con lo schieramento a tre che con quello a quattro, il costaricano ha dimostrato affidabilità ad altissimi livelli per il campionato italiano. In quella che può diventare la stagione della conferma in massima serie per lui e per i rosa, è meglio non perdere tempo prezioso.
Pubblicato il
25 Luglio 2015, 14:15