Grande Catania: “Un report |sulle commissioni permanenti”

di

16 Novembre 2013, 13:05

1 min di lettura

CATANIA – Una relazione quadrimestrale in cui, ogni presidente, possa illustrare l’attività svolta. La proposta, relativa alle Commissioni consiliari permanenti, la avanza il gruppo Grande Catania che in merito ha presentato una richista ufficiale per dare maggiore trasparenza e pubblicità all’attività delle Commissioni permanenti, luoghi istituzionali da cui passano, per essere discusse e approfondite, le delibere prima di approdare in consiglio comunale. “Il legislatore, sia comunitario che nazionale, ci invita a dare massima trasparenza all’attività amministrativa – spiega Andrea Barresi, promotore dell’iniziativa – per questo abbiamo pensato di chiedere che l’ettività delle Commissioni sia di più facile accesso. Attualmente, infatti – prosegue – bisogna fare richiesta all’urp per ottenere i verbali”.

L’idea è dunque quella di richiedere ai vari presidenti delle commissioni consiliari permaneti di redigere una relazione, una sorta di report quadrimestrale, per comuicare quanto fatto. “Un modo – aggiunge il consigliere Giuseppe Castiglione – per avvicinare la cittadinanza alle istituzioni e rendere nota l’attività dei consiglieri comunali che non si esaurisce in Consiglio”. Secondo i promotori, dunque, conoscere quanto avviene all’interno delle stanze di Palazzo degli Elefanti, potrebbe migliorare il rapporto del Palazzo con la città. Non solo. “I cittadini ci hanno votato – sottolinea Maurizio Mirenda – ed è giusto che sappiano chi lavora e in che modo. Inviteremo la  presidente del consiglio comunale, Francesca Raciti – continua – a considerare prioritaria la nostra richiesta”.

Articoli Correlati

Per quanto riguarda gli atti di particolare interesse, inoltre, gli esponenti di Grande Catania chiedono che la pubbllicizzazioe sia più veloce, magari attraverso la pubblicazione del verbale di seduta sul sito internet del Comune. “Una sorta di finestra verso l’organo consiliare” – conclude Sebastiano Anastasi.

 

Pubblicato il

16 Novembre 2013, 13:05

Condividi sui social