"Diminuiremo i nostri stipendi" | Arrivano Grasso & Boldrini - Live Sicilia

“Diminuiremo i nostri stipendi” | Arrivano Grasso & Boldrini

Ospiti a Ballarò i due neo eletti presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso, raccontano a Giovanni Floris i loro primi giorni in parlamento e le proposte che hanno fatto per l'avvio dei lavori. Il video dell'intervista QUI

PALERMO – Un evento inaspettato a Ballarò. Dopo la copertina di Maurizio Crozza, l’inizo della puntata di martedì 19 marzo del talkshow condotto da Giovanni Floris, si comincia con il presidente del Senato Piero Grasso e quello della Camera Laura Boldrini. Sui tagli ed il risparmio si concentra la prima parte dell’intervento e la sorpresa arriva subito.”Diminuiremo del 30 per cento – spiega il presidente Boldrini – i nostri stipendi”, ma i tagli proposti toccheranno tutto l’apparato di Camera e Senato.

Il rimborso spese tramite forfait è una pratica delle due camere che ha sorpreso molto Piero Grasso, la proposta dell’ex procuratore nazionale antimafia è di serrare i controlli e recuperare così del denaro pubblico. “Qualcuno ci ha definito foglie di fico – il riferimento di Piero Grasso è a Beppe Grillo – noi più che foglie siamo querce e attendiamo che ci sia il Senato pronto con noi a lavorare”.

L’entusiasmo dei due presidenti neo-eletti, però non allontana Giovanni Floris dalle questioni della realpolitik. “Presidente Grasso – domanda il giornalista – quanto durerete?” “Dobbiamo essere ottimisti – ha risposto con convinzione Laura Boldrini – non credo che il Paese si possa permettere di tornare di nuovo alle elezioni, dobbiamo trovare una soluzione che ci permetta di andare avanti altri 5 anni ”.

Una delle domande che stanno tenendo il paese sulle spine: “Domani iniziano le consultazioni – spiega Floris – presidente Grasso lei sarà il primo a parlare con Giorgio Napolitano, farà dei nomi?”. La risposta di Grasso è ispirata dal calcio: ” Non so se proporrò una marcatura a zona oppure a uomo”. Per Laura Boldrini, che ammette di non conoscere il linguaggio calcistico, il suo compito sarà quello di ascoltare: ” Io ascolterò e riporterò quanto ho potuto cogliere in questi primi giorni di lavoro”.

Le scelte personali e le carriere che hanno costruito prima di essere eletti presidenti delle due camere del parlamento sono i temi su cui si conclude l’interviste “doppia” di Ballarò. Se per Laura Boldrini non esiste conflitto tra il suo passato in difesa dei diritti umani e il regolare svolgimento del ruolo istituzionale, per Piero Grasso il passato in magistratura rappresenta “solamente un passaggio da una funzione ad un’altra – spiega il presidente del Senato – che mi consente di avere nuovi obiettivi senza perdere di vistai quelli che avevo in passato”.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI