14 Giugno 2024, 11:41
1 min di lettura
CATANIA – La Guardia Costiera ha soccorso un marittimo di nazionalità russa, che si è ferito a una mano mentre era a bordo di una nave turca diretta a Malta. È successo ieri. Il ferito è un membro dell’equipaggio di una nave container, Macao. La mano non smetteva di sanguinare.
La richiesta di assistenza è pervenuta alla Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto attorno alle 16.45. Serviva un intervento a oltre 100 miglia nautiche a sud-est della città di Catania. La Direzione Marittima ha assunto immediatamente il coordinamento delle operazioni.
Dopo aver consultato il Centro Italiano Radio Medico (CIRM), l’ente preposto all’assistenza delle unità navali in navigazione. Il soccorso è stato effettuato dalla base aeromobili di Catania tramite l’elicottero AW139 della Guardia Costiera, denominato Nemo 11-07.
L’intervento si è concluso con successo attorno alle 19.50, quando il marittimo ferito è stato prelevato e l’elicottero Nemo 11-07 ha trasportato il ferito presso la base aeromobili della Guardia Costiera di Catania. Da qui è stato successivamente trasferito in ambulanza 118 all’ospedale “San Marco”.
Pubblicato il
14 Giugno 2024, 11:41