Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che riconosce la Russia come ‘stato sponsor del terrorismo’. Dopo il voto, su cui il M5s si è astenuto, il sito dell’Eurocamera ha subito un cyberattacco rivendicato dagli hacker pro-russi di Killnet.
Zelensky al Consiglio di Sicurezza Onu, ha parlato di ‘crimini contro l’umanità’ nei confronti dell’Ucraina: ‘Con le temperature sotto zero, milioni di persone sono senza riscaldamento, luce, acqua’.
Rincara l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield: ‘Putin ha deciso che se non può prendere l’Ucraina con la forza, congelerà il paese’.
Mosca smentisce Parigi su un colloquio telefonico con Putin annunciato da Macron: ‘Non ci sono piani al riguardo’.
Davvero molto strano che l’eroe di Lampedusa ovvero l’europarlamentare del PD Pietro Bartolo abbia votato contro la risoluzione che definisce la Russia stato sponsor del terrorismo. Gli consiglierei di lasciare per qualche giorno il comodissimo e caldo seggio di Bruxelles per andare a curare da medico le malattie da raffreddamento dei bambini in Ucraina privi di riscaldamento a causa dei bombardamenti russi sulle centrali energetiche, e per lui non dovrebbe essere un sacrificio dato che ha curato tantissimi migranti giunti a Lampedusa.