31 Ottobre 2018, 06:27
4 min di lettura
PALERMO – Nella serata più ‘spaventosa’ dell’anno, quella di Halloween, arriva a Palermo il capodanno celtico in costume, per festeggiare la notte del 31 ottobre secondo le antiche tradizioni. ‘Samhain’ è il capodanno celtico e la soglia tra la morte e la vita, momento di rinascita interiore, varco tra il mondo dei vivi e il mondo in cui dimorano i nostri antenati. L’appuntamento è alla Lanterna Magica con “Le Magie di Morgana – Samhain”.
Una serata organizzata tra personaggi inquietanti e storie passate della tradizione siciliana, è “La notte dei Pupi Viventi”, mercoledì 31 ottobre alle 21.30 alla Fondazione Trigona. Le storie a cui Alessandro Accardi, Walter Pegoraro e Silvia Trigona daranno vita, affronteranno il tema della Morte in maniera ironica, a tratti commovente e misteriosa. A fine performance, la festa proseguirà in sala grande con dj-set per ballare e divertirsi fino a tarda notte.
Mezzanotte da brividi al Rouge et Noir, mercoledì 31 ottobre, con la proiezione alle 23.30 del capolavoro di George A. Romero “La notte dei morti viventi”, realizzato nell’emblematico ’68 e da allora insuperato punto di riferimento di centinaia di pellicole del genere horror nonché di una sterminata produzione letteraria e fumettistica.
Due giorni di festa alla residenza Fraginesi, tra corsi, workshop e proiezioni dedicati alle origini, alle tradizioni e alla cultura della festa di Halloween. Si comincia il 31 ottobre alle 10 fino alle 18 con il corso di danza celtica irlandese, con gli Irish Quartet e le attività si concluderanno giovedì 1 novembre.
Una risposta alternativa e provocatoria alla Festa di Halloween, è la “Sfilata dei Santi” nel centro storico di Palermo, promossa la sera di mercoledì 31 ottobre dall’associazione “Regina Coelorum”. Saranno almeno un centinaio le persone che sfileranno lungo gran parte del centro storico, ognuno portando con sé la storia di un beato. Questa iniziativa vuole essere la proposta alternativa ad Halloween per scongiurare il pericolo che feste di altre culture possano distruggere le nostre più importanti tradizioni, come quelle legate alla Festa di Tutti i Santi e a quella dei Morti.
Come ogni anno, a Palermo si terrà la tradizionale Fiera dei Morti, dal 31 ottobre al 2 novembre a Parco Villa Filippina. Prodotti d’artigianato per i più grandi e pupi di zucchero, frutta martorana e giochi per i bambini. La Fiera dei Morti fa riscoprire vecchie usanze e antiche tradizioni, con le tipiche bancarelle dove poter acquistare giocattoli e dolciumi di ogni genere. Anche a Ficarazzi, torna la tradizione con la prima edizione della Fiera dei Morti, giovedì 1 novembre dalle 16 alle 24 presso l’atrio della Casa Comunale.
Per recuperare la tradizione della Festa dei Morti, venerdì 2 novembre, appuntamento con “La Notte di Zucchero” al Cimitero di Santa Maria dei Rotoli, che aprirà i cancelli a partire dalle 6.30 con le musiche popolari del coro diretto da Pia Tramontana, mentre il Cimitero degli Inglesi all’Acquasanta a partire dalle 9 ospita performance e monologhi d’autore recitati da attori teatrali seguendo il filo conduttore della memoria.
Spazio anche a tante attività che comprendono appuntamenti dedicati esclusivamente ai bambini, per farli divertire, giocare e travestire. Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre il centro commerciale La Torre organizza “Halloween, divertimento da paura”. Durante i due giorni della manifestazione la galleria del centro commerciale si trasformerà in un posto magico dove, dalle 16 alle 20, i bambini potranno approfittare di varie attività e giochi con animazione e realizzare le proprie mascherine da indossare.
Anche al Forum Palermo l’appuntamento è per mercoledì 31 ottobre in piazza Fashion, con “C’era una volta Halloween” e con lo spettacolo “La porta magica: dolcetto o scherzetto?”. A Sanlorenzo Mercato la festa per i bambini è “Halloween al Mercato”, tre ore di divertimento con gli animatori di Mago Lollo Animazione, tra balli, giochi e dolcetti.
L’Oratorio chiesa Don Orione in collaborazione con King animazione e spettacolo organizzano, invece, il contro-Halloween “usa la testa e non la zucca”, una Festa per tutti i bimbi che vogliono divertirsi senza maschere e costumi spaventosi mantenendo la tradizione siciliana. In programma uno spettacolo di Magia con animali, parata con Tantissime Mascotte, gonfiabili e tanti giochi.
Per i più grandi, nella notte di Halloween, non possono mancare party in maschera e concerti. Appuntamento sulle terrazze della Rinascente al Mozzarella Bar e ristorante Obicà, con un party accompagnato dalla musica live dei Jack and the Starlighters.
Al Mercato Excelsior una serata con cena e musica dal vivo della Treephase Band. Al Sanlorenzo Mercato, a partire dalle 21, concerto dei RIP Revival Italian Project, che propone un ampio repertorio con musica italiana d’autore, dagli anni ’60 agli ’80, in un revival che intende omaggiare i più grandi artisti nazionali, ormai scomparsi. All’Astoria Palace Hotel la serata è organizzata da “La Notte Vola”, con cena, musica live e dj set per ballare e divertirsi fino a tarda notte.
Al Dorian al Tasmira appuntamento con la festa a tema “L’Enigmista”, mentre al Fabric Club House il party è a tema “Casa di carta”. Halloween party, anche all’Atelier tra cibo e musica, al Costa Ponente serata firmata da Notorius con il “Most Famous Freak Show”, all’I Sound Club la festa è organizzata da Shut Up & Exit 10&Love, al Mob il party di Unlocked con il dj Sam Paganini, al Rocket Bar la Trash Night, all’Officina Di Dio “The Clown Hysteria” e infine, il 31 ottobre ai Candelai “Sabbacadabra”, organizzato da Palermo Pride, Party Nudo e Sicilia Queer Filmfest.
Pubblicato il
31 Ottobre 2018, 06:27