29 Dicembre 2013, 14:40
3 min di lettura
PALERMO – Si chiude con un botto il 2013 del Palermo in attesa dei veri fuochi d’artificio. I rosanero sbancano Crotone 2-1 e si confermano in vetta alla classifica, con un punto di vantaggio sull’Empoli che riesce in dieci a vincere sul campo dell’ostico Pescara. Il Palermo ha vinto con la solita sofferenza, ma anche con il consueto cuore di una squadra che lotta su ogni pallone, che non molla mai e che ha un cinismo incredibile sotto porta. Questo Palermo, se continuerà ad avere questo cuore e questa grinta, alla fine il traguardo riuscirà a tagliarlo prima di tutti. Sì, perché in serie B, in questa serie B, è fondamentale avere queste qualità.
Di Hernandez e Lafferty le firme di una vittoria che chiude nel migliore dei modi un 2013 agrodolce, annerito dalla retrocessione in B ma sicuramente colorito per questo girone d’andata di B, in cui la formazione siciliana – grazie all’esperienza di Beppe Iachini – è padrona e campione d’inverno. Tante le note positive di un pomeriggio importante: bene Hernandez, ok Lafferty, conferma per Ujkani che ha salvato il risultato in un paio di occasioni. E poi c’è Bolzoni, vera anima di questa squadra, uno che non molla un centimetro agli avversari e che lotta come un matto. Una bella vittoria, adesso sosta, e poi dovrà essere una volata decisiva verso una categoria che appartiene al dna di questa società.
La cronaca. Iachini deve rinunciare a Belotti, per lui un problema muscolare, in avanti la coppia Lafferty-Hernandez, a centrocampo torna Verre. Nel Crotone c’è l’ex Mazzotta, in avanti Pettinari-Bidaoui. Al 3’ il Palermo passa subito: Andelkovic apre per Hernandez che di testa schiaccia in rete, 0-1. I rosa iniziano con il piglio giusto e giocano con decisione. I rosa cercano e sfiorano il raddoppio con Lafferty che però non prende la porta. Poi Hernandez, rovesciata e palla a lato.Il Crotone ci prova al 31’ con una capocciata di Pettinari che sfiora il palo. La partita è vibrante, il Crotone prova a fare male scodellando numerosi palloni in mezzo, rosanero comunque sicuri e bravi nel gestire palla.
Ripresa, nessun cambio per Beppe Iachini. IL Crotone inizia a giocare palla a terra e mette in difficoltà gli esterni rosa. Bravo Ujkani a salvare su Bidaoui, poi al 58’ Lafferty spara un missile sotto la traversa e fa 2-0, gioia rosanero. Il Crotone però risponde subito con Dezi che stoppa in area e insacca. Inizia la sofferenza, straordinari per i difensori. Ujkani è sicuro ed evita il peggio quando Bidaoui per poco non riceve una palla malvagia in area. Esce intanto Verre, dentro Ngoyi. Torna in campo nel finale anche Dybala al posto di Lafferty. Tanta sofferenza ma alla fine i rosa trionfano e si confermano in vetta alla classifica, con un punto di vantaggio sull’Empoli.
TABELLINO
Marcatori: Hernandez 3′, Lafferty 58‘, Dezi 61′.
CROTONE 22 Gomis; 23 Suagher (Matute 60′), 21 Abruzzese (cap.), 14 Ligi, 7 Mazzotta; 28 Cataldi, 8 Crisetig, 6 Dezi; 10 De Giorgio (Bernardeschi 68′), 20 Pettinari (Ishak 80′), 9 Bidaoui. A disp: 12 Secco, 3 Prestia, 4 Galardo, 5 Cremonesi, 11 Torromino, 13 Pasqualini. All: Massimo Drago.
PALERMO 22 Ujkani; 6 Munoz, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 17 Morganella, 15 Bolzoni, 23 Verre (Ngoyi 77′), 8 Barreto (cap.), 3 Pisano; 18 Lafferty (Dybala 85′), 11 Hernandez. A disp: 12 Fulignati, 9 Dybala, 10 Di Gennaro, 13 Troianiello, 14 Stevanovic, 16 Lores, 24 Malele, 26 Monteleone. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Marco Di Bello (Brindisi).
NOTE Ammoniti: Barreto (P), Cataldi (C) 27′, Bolzoni (P) 33′, Mazzotta (C) 46′, Lafferty (P) 46′, Morganella (P) 68′, Ujkani (P) 75′.
Pubblicato il
29 Dicembre 2013, 14:40