Himera, “sfida” a Cancelleri | “Vediamoci lì il primo di agosto”

di

27 Maggio 2020, 12:51

2 min di lettura

“Vediamoci lì il primo agosto”. E’ la sfida lanciata dal movimento “Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione” al viceministro per le Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, che pochi giorni fa ha accennato alla possibilità che i lavori per rimettere in sesto il viadotto Himera dell’autostrada Palermo-Catania possano concludersi al più presto.

Un ottimismo che non convince i “sicilianisti” che ricostruiscono le tappe, confrontandole con quanto avvenuto per il Ponte Mordandi di Genova: “Il 10 aprile 2015 crolla il viadotto Himera (270 metri) nella corsia autostradale che va da Palermo a Catania. Il 14 agosto 2018 crolla a Genova il Ponte Morandi (1067 metri) dell’autostrada A10. L’appalto per la ricostruzione dell’Himera è affidato dopo 3 anni. Quello per il Ponte Morandi dopo solo 3 mesi. Il costo del viadotto siciliano è di 11 milioni. Quello del ponte ligure è di 210 milioni. I lavori a Genova sono già terminati e l’inaugurazione del nuovo ponte è fissata per il prossimo 15 luglio, 700 giorni esatti dopo il crollo. L’apertura del nuovo viadotto della Palermo Catania dopo cinque anni è stata invece ancora una volta rinviata”. 

Articoli Correlati

Si passa poi al riferimento a Cancelleri: “Il Viceministro delle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, ha assicurato che l’ulteriore ritardo sarà solo di qualche mese e che il viadotto Himera riaprirà entro luglio. Il 31 luglio saranno 1.939 giorni dal crollo. Quasi tre volte il tempo necessario in Liguria a fare un ponte quattro volte più lungo e venti volte più costoso. Ma noi non crediamo neanche a questa nuova scadenza. Non ci fidiamo né di Cancelleri, né tantomeno dell’ANAS che in Sicilia porta avanti tutti i lavori di sua competenza con una lentezza “lumachevole” (ci sia permesso il neologismo). E facciamo una proposta al viceministro Cancelleri: incontriamoci il primo Agosto sul Viadotto Himera. Se riaprirà, parteciperemo all’inaugurazione e presenteremo pubblicamente le nostre scuse al governo nazionale per aver dubitato. In caso contrario, chiediamo però che sia il Viceministro Cancelleri a nome del governo nazionale ad essere comunque presente e a presentare pubblicamente le scuse a tutto il popolo siciliano. L’Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione invita quindi per il primo di agosto i siciliani di qualsiasi opinione politica a essere presenti sul Viadotto Himera e (nel caso, da noi ritenuto certo, che non sia aperto per quella data) a manifestare contro l’ANAS e il governo nazionale e a chiedere che vengano adottate in Sicilia per le opere pubbliche rilevanti le stesse regole, e le stesse deroghe alla normativa, che hanno consentito la rapida ricostruzione del ponte di Genova. Da oggi comincia il nostro countdown fino alla mezzanotte del 31 luglio”.

Pubblicato il

27 Maggio 2020, 12:51

Condividi sui social