15 Giugno 2020, 10:27
2 min di lettura
Cento anni fa, il 15 giugno del 1920, nasceva a Roma Alberto Sordi. Il più amato e popolare attore italiano, incarnazione attraverso i decenni dell’italiano medio, viene ricordato oggi in tutta Italia e soprattutto nella sua Roma. Protagonista assoluto della stagione d’oro della Commedia all’italiana, apprezzato anche all’estero (vinse un Golden Globe per “Il diavolo”), Sordi è stato un monumento del cinema e del costume italiano.
Per rendergli omaggio oggi su Rai Radio2, 100 Volte Alberto Sordi uno speciale condotto da Francesco De Carlo. Un viaggio che prende il via dagli esordi della carriera dell’attore, che proprio dai microfoni della sede di Via Asiago 10 della Rai cominciò la sua carriera.
Anche la Tv rende omaggio all’Albertone nazionale. Oggi lunedì 15 giugno andrà in onda su Rai Storia uno speciale di Rai Cultura nell’ambito de Il giorno e la Storia dedicato al grande interprete romano. Su Rai1 ci sarà una sorta di staffetta che passerà da UnoMattina a ItaliaSì – giorno per giorno, per poi proseguire nel pomeriggio con La Vita in Diretta. Rai Movie, alle 10.20, manderà in onda il capolavoro di Federico Fellini I Vitelloni. Sempre su Rai Storia, alle 12.30, verrà trasmesso il film Un eroe dei nostri tempi per la regia di Mario Monicelli. Rai Premium dedica ad Albertone la prima serata: alle 21.20 ci sarà In nome del popolo sovrano per la regia di Luigi Magni. Dalle 23.20 il documentario Alberto Sordi – Un italiano come noi.
Anche Canale 5, Retequattro e Cine34 dedicano un grande spazio al ricordo di Sordi. Su Retequattro oggi, in day-time, il lungometraggio Polvere di stelle. Cine34 rende omaggio ad Alberto Sordi con sei serate, dal 15 al 20 giugno. La rassegna Sordi 100, per un totale di 18 pellicole, va in onda in access, prime-time e seconda serata. Si comincia con Il prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, film del 1969 di Luciano Salce, seguito da Il vigile e Tutti dentro.
Pubblicato il
15 Giugno 2020, 10:27