I Cantieri dell’invecchiamento attivo

di

23 Novembre 2013, 12:59

2 min di lettura

Palermo – L’anziano non è peso per la società. Al contrario, se debitamente motivato, può diventare un plusvalore su cui investire. Da questa convinzione ha preso le mosse nei mesi scorsi la rete IRIS promossa e animata da una partnership di quattro associazioni di volontariato – Auser, A.D.A., C.A.D.O., Co.As.An – , che si occupano di terza età, per offrire servizi adeguati e accessibili agli anziani. E sulla stessa convinzione sono stati organizzati domenica (24 novembre) i “Cantieri dell’invecchiamento attivo”, ovvero una serie di interessanti laboratori per la terza età che si svolgeranno contemporaneamente, in maniera tale da poter poi scambiare impressioni, esperienze e motivazioni. Il tutto avverrà dalle 9,30 alle 14,30 al Complesso di San Mamiliano –  Santa Cita (via Lampedusa 1) a Palermo: si andrà dalle “palestre” della memoria ai balli di gruppo alla musicoterapia, fino ad un saggio finale di tutti i partecipanti. Insomma, stimoli e confronti che possano far sentire un ultrasessantenne ancora attivo e pieno di forze.
I laboratori. Gli anziani iscritti potranno partecipare a quattro laboratori: la psicologa Caterina Caravello condurrà “Una palestra per il tuo cervello”,  esercizi di stimolazione cognitiva nati per prevenire le varie forme di demenza e del progressivo deterioramento delle cellule. Durante il laboratorio si potranno “allenare” la memoria, l’attenzione, la concentrazione e le funzioni esecutive, e capire come funziona il cervello. Giusy Caruso si occuperà dei balli di gruppo (tango e country) mentre Franco Pitisi guiderà un laboratorio di musica (chitarra, fisarmonica, tamburelli, mandolino e voce). La psicoterapeuta Irene Castrignano proporrà “La memoria del cuore”, laboratorio di musicoterapia. Partendo dalle note “del cuore”, a cui ciascuno è affettivamente legato, sono previsti giochi di presentazione e di riscaldamento, l’ascolto e la condivisione delle musiche proposte dagli anziani, da accompagnare in coro. 
La rete IRIS. La rete IRIS è promossa e animata da una partnership di quattro associazioni di volontariato, che si occupano di terza età, per offrire servizi adeguati e accessibili agli anziani. Partecipano l’Auser (Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà) – Circolo Leonardo Sciascia – che è anche l’ente capofila; l’A.D.A. Palermo (Associazione per i diritti degli anziani), il Centro Ascolto Don Orione (C.A.D.O.) e il Coordinamento delle Associazioni Anziani (CO.AS.AN.). Tutte sono collegate tra loro creando il primo portale internet per anziani, con l’obiettivo di creare una rete che permetta con facilità di veicolare e diffondere le iniziative coinvolgendo le istituzioni locali e regionali.

Articoli Correlati

Pubblicato il

23 Novembre 2013, 12:59

Condividi sui social