07 Ottobre 2014, 12:57
2 min di lettura
PALERMO – Si è appena insediato e ha già nominato un consulente esterno. Il neo assessore al Territorio Piergiorgio Gerratana non ha perso tempo: ha già un proprio consulente di fiducia. La collega del Turismo Michela Stancheris non fa luce sul “mistero” relativo al suo stipendio, ma nomina un esperto esterno che si dedichi alle tonnare (nomina che ancora non appare, però, sulla pagina relativa alle consulenze del sito ufficiale della Regione). Ma non solo. Ecco i rinnovi anche per i consulenti di Crocetta e di Agnello. Gli esterni alla Regione, insomma, non finiscono mai.
Piergiorgio Gerratana è stato ufficialmente nominato il 17 settembre. Passano due (due!) giorni e il primo atto del nuovo assessore è quello di rinnovare il contratto a un ex consulente dell’assessore “cacciato” Mariarita Sgarlata. A Giulio Fortunato Tescione, siracusano e renziano (si era candidato, salvo poi ritirare la candidatura, alla segreteria del Pd di Reggio Calabria, dove ha uno studio) ecco quindi un altra proroga di quattro mesi. Dovrà occuparsi di beni demaniali, diritto ambientale, gestione del contenzioso giudiziale con particolare riferimento alle problematiche di natura edilizia, urbanistica e di diritto ambientale, aspetti giuridico-legali legati ai provvedimenti di competenza del gabinetto. Per lui ecco 10.484,40 euro.
Il compenso e la nomina di Tescione sono stati pubblicati, come prevede la legge, sulla pagina del sito ufficiale della Regione dedicata alle consulenze. Lì, non appare invece la nomina per Antonella Leone, il nuovo esperto esterno scelto da Michela Stancheris. Al momento, quindi, è rintracciabile solo il decreto di nomina. Dal quale non è possibile nemmeno rintracciare il curriculum della nuova consulente. Di sicuro, al momento, c’è che Antonella Leone dovrà occuparsi di “individuazione, progettazione e promozione di intinerari rappresentativi del patrimonio e delle culture e tradizioni siciliane, con particolare riferimento alle tonnare”. Per lei ecco 2.065 euro lordi fino al 31 dicembre 2014.
Eventualmente rinnovabili, ovviamente. Come accade per altri consulenti che hanno visto prorogare il proprio rapporto di collaborazione di mese in mese. È il caso di Salvatore Parlato. L’ex capo della segreteria tecnica dell’allora assessore all’Economia Luca Bianchi è stato “ripescato”, subito dopo l’addio dell’economista romano al governo Crocetta, dallo stesso presidente, che lo ha scelto per ricevere un “apporto di natura economico-finanziaria su problematiche afferenti le competenze trattate dagli Uffici di diretta collaborazione dell’onorevole presidente nell’esercizio delle funzioni proprie di indirizzo politico”. Rapporto ulteriormente prorogato fino alla fine dell’anno. Per lui ecco 9 mila euro di compenso. Un rinnovo anche all’assessorato all’Economia, dove l’avvocato Andrea Vincenti dovrà lavorare a uno “studio fattibilità sull’ipotesi di fusione delle società in liquidazione a totale o maggioritaria partecipazione della Regione Siciliana. Verifica dei presupposti giuridici ed individuazione delle principali fasi procedurali”. La proroga prolungherà il rapporto di altri tre mesi per 7.800 euro.
A dire il vero, ecco spuntare anche un consulente all’assessorato alla Sanità. Rosalia Traina, fino al febbraio 2015 si occuperà di “problematiche afferenti le farmacie pubbliche e private”. Lo farà, a differenza degli altri, a titolo gratuito.
Pubblicato il
07 Ottobre 2014, 12:57