I grillini sfidano Maesano: |”Poca trasparenza in rete”

di

08 Settembre 2015, 17:32

1 min di lettura

Catania – “Vogliamo trasparenza”. Arriva forte e chiaro l’appello lanciato dagli attivisti del Movimento cinque stelle di Aci Catena. L’accusa è rivolta direttamente al sindaco Ascenzio Maesano. “Il nostro scopo – si legge in una nota inviata alla stampa – è di sollecitare l’adeguamento del sito istituzionale del nostro Comune  alle specifiche prescritte dal Dlgs num. 33/2013 e dalla legge regionale numero 11/2015, entrambe allo stato attuale disattese quasi del tutto”. Dietro i riferimenti legislativi e all’apparente pretestuosità della questione, l’attenzione dei grillini va sulla mancata pubblicazione di due strumenti ritenuti fondamentali per il vissuto della comunità amministrata:  “Chiediamo di colmare le lacune che vanno – continua – dall’assenza di bilanci alla mancata pubblicazione dei verbali di commissione”.

La presa di posizione in questione, tuttavia, è soltanto l’ultima in ordine di tempo. “Teniamo a precisare che in passato abbiamo già sollecitato l’Amministrazione con una nota simile – spiegano i pentastellati – cui non sono seguiti gli adeguamenti dovuti”. Rispetto, dunque, ma non solo. La battaglia in corso, infatti,  è tutta politica. “I nostri concittadini abbiano libero accesso ad informazioni che li riguardano e che il Comune è tenuto a pubblicare anche per evitare, in un futuro prossimo, eventuali sanzioni che potrebbero essere introdotte, o applicate qualora già esistenti, a causa dei mancati adempimenti”.

E c’è spazio addirittura per una punta di  sarcasmo. “Il nostro primo cittadino – dichiarano ancora i cinque stelle – quando parla del ‘palazzo di vetro’ dimentica di continuare con la parola cemento. Il nostro Municipio, infatti, somiglia al massimo, ad un palazzo di vetro-cemento, che vorrebbe dare l’illusione della trasparenza ma che risulta oltremodo opaco”.

 

 

Pubblicato il

08 Settembre 2015, 17:32

Condividi sui social