Foto

Catania, i luoghi di Agata: tra storia e culto FOTO

di

04 Febbraio 2023, 10:34

2 min di lettura

Cattedrale di Catania. La cappella dedicata a sant’Agata. Dentro è custodito il corpo. La porta del sacello.
Cattedrale di Catania. La cappella dedicata a sant’Agata. Dentro è custodito il corpo.
Chiesa di S.Agata alle sciare. Si racconta che durante l’eruzione del 1669 la corrente lavica trasportò, intatto, un pezzo di parete su cui era dipinta di l’immagine di sant’Agata. La chiesa è stata eretta sul luogo in cui si fermò la lava. L’arredo interno è sobrio ed elegante allo stesso tempo.
Il processo ad Agata, con molta probabilità, si svolse all’interno di questa sala, divenuta poi cripta di Sant’Agata la Vetere. Successivamente divenne luogo di sepoltura dei frati francescani.
Il processo ad Agata, con molta probabilità, si svolse all’interno di questa sala, divenuta poi cripta di Sant’Agata la Vetere. Successivamente divenne luogo di sepoltura dei frati francescani.
Sant’Agata la Vetere. Monumento del 1752 che ricorda il martirio della santa.
Mentem Sanctam Spontaneum Honorem Deo Et Patrie Liberationem. Ovvero, “mente santa, spontaneo onore a Dio e liberazione della Patria”.
Chiesa Sant’Agata al Carcere. Sorge sul luogo di un precedente tempio distrutto nel 1693. Il portale romanico dalla Cattedrale venne trasportato nel 1693 all’ingresso del Municipio e infine, nel 1762, qui.
Orme dei piedi di Agata. Secondo la tradizione di tratterebbe di un miracolo. Durante gli interrogatori, Agata lasciò questo segno a testimonianza della saldezza del suo cuore.
Interno Sant’Agata al carcere.
Chiesa di Sant’Agata al carcere. La tavola, raffigurante il martirio di Agata, presenta la giovane sullo sfondo del palazzo del governatore Quinziano. Il dipinto è del 1588. L’autore è Bernardino Niger Grecus.
Ingresso del sacro carcere.
Altare all’interno del sacro carcere dedicato ad Agata.
Dettaglio della statua dell’angelo che accompagnò Pietro.
Interno del sacro carcere. Dettaglio della statua di san Pietro, principe degli apostoli. Dopo le mutilazioni subite al seno, Pietro sarebbe apparso ad Agata per guarirne le ferite. Con lui un angelo.
Interno del sacro carcere.
San Gaetano alle grotte. Il luogo dove Agata ebbe la prima sepoltura.
Chiesa di Sant’Agata alla fornace. Piazza Stesicoro.
L’altare che ricorda il luogo preciso dove Agata è stata adagiata sopra un letto di carboni ardenti e cocci di vaso d’argilla.
Il luogo preciso dove Agata è stata adagiata sopra un letto di carboni ardenti e cocci di vaso d’argilla.

Pubblicato il

04 Febbraio 2023, 10:34

Condividi sui social